- La Sup Race Lignano è una regata Long Distance.
- La long distance è una competizione impegnativa: la lunghezza del percorso “A” è di circa 10000 metri, la lunghezza del percorso “B” è di circa 5000 metri.
- La lunghezza massima non è prevista ed è a discrezione degli organizzatori, che potranno variare il percorso in relazione alle condizioni meteomarine ed eventualmente annullare e spostare l’evento alla domenica successiva per garantirne lo svolgimento in sicurezza.
- Consiste in un’andata e ritorno con più aggiramento di boe.
- La partenza potrà essere eseguita in spiaggia o in acqua al suono della tromba e al passaggio di un aereo sulla linea di partenza.
- La partenza, se eseguita in spiaggia, deve avere anche la linea di arrivo ben definita compresa da due segnali, nel caso di andata e ritorno.
- Se in acqua, sia la partenza sia l’arrivo devono essere segnalati da due boe.
- Il competitore nel caso di andata e ritorno deve attraversare la linea di arrivo all’interno dei segnali previsti, pena la squalifica.
- Nel caso l’arrivo sia diverso dalla partenza andrà segnalato in modo chiaro e identificabile: se in acqua da due boe, se in spiaggia da due bandiere o similari.
- In boa durante l’aggiramento ha la precedenza chi ha già approcciato la stessa ed è all’interno.
- Ha la precedenza chi è all’esterno, se la sua poppa non è stata ancora ingaggiata dall’avversario.
- In queste competizioni basate sulla distanza e resistenza è fatto obbligo l’utilizzo del leasch, che può essere normale o a molla.
- Può essere indossato un giubbino di salvataggio ed è consentito l’uso di un Camelbag o in alternativa un marsupio contenente bevande.
- E’ consigliato un cappellino protettivo.
- E’ obbligatorio un fischietto di segnalazione.
- L’organizzazione fornirà la T-shirt dell’evento da indossarsi obbligatoriamente durante la regata.
Percorso A (in nero) 10km
Percorso B (in rosso) 5km