Pubblicità
Home Outdoor News L’impegno di Mammut per combattere il cambiamento climatico
Pubblicità

L’impegno di Mammut per combattere il cambiamento climatico

0
mammut ambiente

L’impegno di Mammut per combattere il cambiamento climatico, nel 2021 e per il futuro

La sostenibilità è da tempo un pilastro fondamentale delle attività del marchio outdoor Mammut. Impegnato nel promuovere un cambiamento positivo attraverso misure di sostenibilità e nella sua catena di fornitura, Mammut può fare affidamento su collaborazioni significative e durature all’interno dell’azienda, attraverso le sue community e in tutto il mondo. Per incoraggiare l’azione diretta finalizzata alla protezione del clima della terra, Mammut si concentra su tre livelli: personale, locale e globale.

Da quasi due decenni, il lavoro di Mammut è influenzato e ispirato dall’impegno concreto per combattere il cambiamento climatico. Adrian Huber, Head of Corporate Responsibility di Mammut, sottolinea: “Uno dei pilastri centrali di Mammut si sta sviluppando grazie alla collaborazione congiunta. Crediamo nel potere del lavoro di squadra e della comunità, sia in montagna che fuori. Stiamo lavorando insieme per un futuro migliore e più sostenibile”. Huber aggiunge: “Attraverso una profonda fiducia reciproca guadagnata nel tempo, continueremo a favorire un cambiamento positivo nella nostra comunità e nel mondo, a livello personale, locale e globale”.

Mammut incoraggia il cambiamento personale

Ogni persona può fare la differenza, per contribuire a dare forma al nostro futuro e per risolvere la crisi climatica. Mammut sta sviluppando un percorso lungimirante, intraprendendo azioni per la protezione del clima. Come parte di una campagna dell’iniziativa Leaders for Climate Action (LFCA), il CEO Oliver Pabst si è di recente impegnato nel misurare il suo impatto personale di carbonio, dando il buon esempio. L’iniziativa per la protezione del clima riunisce oltre 1.200 imprenditori digitali di tutto il mondo, che hanno ottenuto il “Green Pledge” promettendo di trasformarsi in leader attenti al clima. Il sito della campagna offre una panoramica delle azioni per la tutela del clima intraprese da Mammut. Il contributo personale è fondamentale per un cambiamento duraturo ed efficace: per questo la sezione del sito “Agisci in 5 minuti” offre suggerimenti per l’azione, a portata tutti.

Favorire il cambiamento locale

Molte comunità in tutto il mondo stanno agendo e avviando iniziative per combattere il cambiamento climatico. Mammut incoraggia il cambiamento locale, sostenendo iniziative che contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e agli impegni sul clima presenti nell’accordo di Parigi.

Al fine di ottenere un cambiamento locale, Mammut ha collaborato con Protect Our Winters (POW) in Svizzera, Giappone e Nord America, per raggiungere con efficacia le comunità outdoor. Mammut e POW promuovono insieme politiche climatiche come la Swiss Glacier Initiative e la nuova legge svizzera sulla CO2, con campagne come #votenowridelater. In Nord America, Mammut è partner di ClimateUnited. L’obiettivo generale è stimolare la conoscenza, e aiutare le comunità locali outdoor a rafforzarsi nello sviluppo delle loro attività per la protezione del clima.

Incentivare un cambiamento di mentalità

Insieme ai suoi partner, Mammut si impegna a ridurre le sue emissioni di carbonio per raggiungere la net-zero emission al massimo entro il 2050. Un obiettivo ambizioso ma cruciale: una sfida per Mammut e la sua catena di fornitura globale. Una drastica riduzione dell’impatto su larga scala è possibile, a condizione che ogni partner contribuisca facendo la propria parte. Per questo Mammut ha lanciato il movimento “Insieme per i ghiacciai”.
Esistono tanti altri progetti innovativi già attivi, che mostrano l’importanza di una collaborazione orientata verso obiettivi comuni:

  • Close The Loop – Progetto Economia Circolare: relativamente alle emissioni della categoria Scope 3, per Mammut la produzione di corde è l’attività con il più grande impatto di carbonio. Per allungare la durata dei prodotti, Mammut, insieme a diversi partner, ha lanciato “Close The Loop”, un progetto dello scorso anno. Le corde usate sono state restituite a Mammut, che le ha riciclate, recuperando la poliammide, e creando il primo prodotto circolare del marchio: la T-Shirt Close The Loop. Partito come progetto pilota, Close The Loop sarà implementato a livello globale nei prossimi mesi.
  • Elettricità Verde per il Centro Logistico: in Germania, il centro logistico di Mammut è passato all’energia rinnovabile, riducendo le emissioni Scope 2 del 52%, e risparmiando 853t equivalenti di CO2. Anche altri partner, come la fabbrica di corde di Mammut Teufelsberger, sono passati all’elettricità verde, e altre realtà seguiranno presto l’esempio.
  • Neutralità di CO2 nella Produzione di Tessuti: in Europa, l’82% del materiale in pelle di Mammut e il 52% dei suoi tessuti di cotone organico sono prodotti con neutralità di CO2, e hanno raggiunto i più alti standard etici e la migliore gestione chimica. Questo dato è in costante crescita.

Per raggiungere il successo nella lotta al cambiamento climatico, è necessario il coinvolgimento dell’intero settore, delle comunità e dei consumatori. Per questa ragione ci impegniamo costantemente per promuovere un cambiamento positivo misurabile e duraturo, e per ispirare altre persone a comportarsi nello stesso modo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità