Pubblicità

Linea Continua, Hervé Barmasse sul Cervino

di - 25/05/2020

Hervé Barmasse, alpinista ed esploratore, apre con il padre una nuova via sul Cervino.

Quattro generazioni un solo “intento”: andar per monti alla ricerca dell’avventura, del nuovo! Questa è la famiglia Barmasse di Valtournenche; montanari, alpinisti, esploratori e guide alpine del Cervino. Ed è proprio sulla “Gran Becca” – così viene chiamato il Cervino dai Valdostani – che il 17 Marzo 2010, a distanza di una generazione, padre e figlio si legano assieme per cercare di salire quel Couloir che, dall’Enjambée, precipita per 1200 m verso la base della parete Sud del Cervino. Un vecchio progetto tentato 24 anni prima dal padre Marco ed oggi ripreso dal figlio Hervé. Una via difficile, definita dai più forti alpinisti degli anni 80 come “uno degli ultimi grandi progetti logici delle alpi”, e ancora irrisolta nel 2010.

Marco Barmasse
Ho rivisto il muro che mi aveva sbarrato la strada 24 anni fa. C’erano anche un friend e un chiodo da ghiaccio del tentativo degli svizzeri: il passaggio era molto impegnativo ma Hervé, caparbio e risoluto, dopo alcuni tentativi è riuscito a passare…”
” Sapete, nel couloir si è sovrastati, quasi schiacciati, dall’immensa parete sud del Cervino…”.

Hervé Barmasse
Finivamo sempre con il parlare del Cervino che per noi “Barmasse” rappresenta molto più che una semplice montagna. Di lui sono state dette e scritte un’infinità di parole; io posso solo dire che questa montagna è dentro il mio cuore e credo che anche per mio padre sia la stessa cosa, d’altronde da qualcuno avrò pur preso!”.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.