Pubblicità

L’Italia che non sapevi: cammini, paesaggi, sapori

di - 15/07/2022

“Scopri l’Italia che non sapevi” è il nuovo progetto promosso dal Ministero del Turismo che coinvolge tutte le regioni italiane. E’ già online il portale viaggio.italia.it, che vuole essere il punto di partenza per conoscere un’Italia mai banale.

Il portale si compone di varie sezioni: borghi, cammini, paesaggi e sapori. Ognuna di queste contiene foto, video e articoli, oltre che una mappa interattiva fruibile anche da mobile che permetterà a chiunque di programmare il proprio itinerario.

Italia che non sapevi

Non mancano neanche i video: sul canale youtube di ENIT si può accedere a una playlist con 7 video creati appositamente con il materiale fornito da ciascuna regione. Ognuna ha scelto un’area tematica rappresentativa.

Ogni video racconta tre regioni, con aneddoti, luoghi e consigli. Inoltre, entreranno presto a far parte del sito esperienze dirette e di turismo attivo realizzate da digital creator internazionali. Anche i social, @viaggio.italia.it su Facebook e Instagram, contribuiranno alla promozione dei territori.

Tutti i contenuti, di cui molti inediti, saranno gestiti da una redazione creata ad hoc.

L’obiettivo di questo progetto è generare consapevolezza sull’Italia, sui suoi borghi, sul turismo lento e quello attivo in tutte le stagioni e sull’intero territorio. Infatti, il nostro Paese è talmente ricco di bellezza, che è impossibile conoscerla tutta, anche per noi italiani.

Monumenti, luoghi, città d’arte e attività, enogastronomia tutte da scoprire: questo progetto vuole far conoscere le piccole e grandi meraviglie che rendono l’Italia unica al mondo.

“L’idea, alla fine, è quella di trasformare la poca notorietà di alcune proposte del turismo italiano da punto di debolezza a punto di forza” dichiara Alberto Pascazio, direttore creativo di Dilemma, che ha ideato il progetto.