Pubblicità

Livigno: un’estate di corsa

di - 18/05/2016

I trend turistici lo dimostrano: il turismo sportivo è quello che attira di più. Ancorata al quinto posto per numero di visitatori (dopo Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina)  l’Italia è una delle mete preferite da chi ama un soggiorno, breve o lungo che sia, all’insegna dello sport. Le attività nelle quali si cimenta il turista sportivo sono molto varie e comprendono golf, trekking, cicloturismo, sport equestri, sport acquatici, sci e sport invernali. Un italiano su quattro sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva e Livigno sotto questo punto di vista non si è fatta trovare impreparata. Da anni, infatti, la località dell’Alta Valtellina ha puntato su formule active che abbinano alla bellezza e unicità del territorio, diverse occasioni di praticare attività sportiva sia all’aria aperta che indoor.

Oggi, ad esempio, vi parleremo dell’offerta running della destinazione. Per quanto riguarda il running, infatti, l’estate di Livigno inizia di corsa: il 26 giugno si terrà la prima edizione della Livigno Skymarathon, competizione di skyrunning inserita nella Skyrunning World Series. 34 km di saliscendi con un dislivello positivo di 2600 metri per gli appassionati della corsa in montagna. Per chi, invece, vuole cimentarsi sul percorso breve è prevista anche una prova di 16/17 km con un dislivello positivo di circa 1000 mt, che si snoda lungo la Val Federia. Tra le eccellenze di questo circuito, vi è la discesa dal Carosello 3000 e la Costa del Sol fino a intercettare il tracciato della Skyrunning World Series.

livigno

Ai runners più tranquilli, invece, è dedicata la Stralivigno, la classica mezza-maratona del Piccolo Tibet, che si svolge il 23 luglio con la Ministralivigno, riservata ai più piccoli e ai ragazzi, in calendario il giorno dopo. Chi cerca la corsa estrema, invece, non potrà perdersi la prima edizione di Icon Livigno Xtreme Triathlon, gara di corsa, nuoto e ciclismo in calendario il 3 settembre. 3,8 km di nuoto, 195 km di bici e 42,2 km di corsa sono i numeri del grande spettacolo per questa prima assoluta nel panorama delle competizioni extreme long distance della multidisciplina.

La vacanza sull’Altopiano di Livigno è un susseguirsi di attività, dalla mattina fino a sera, che possono essere seguite con vantaggi anche pratici ed economici, avvalendosi della Livigno Card, lo strumento che raggruppa tutti i programmi, da quelli ricreativi, sportivi, culturali e gastronomici a disposizione degli ospiti settimana per settimana.­­ Può essere richiesta presso le strutture aderenti all’iniziativa in cui si alloggia oppure direttamente all’Ufficio Turistico.

Inoltre, grazie alla collaborazione con le Guide Alpine, Livigno Card diventa un utile strumento per accedere al programma escursionistico con tariffe agevolate. Oltre ai trekking, vengono proposti i percorsi “Avventurando” in Val Salient e Valle delle Mine, che consistono in zip-line, cavi sospesi tra i larici, passaggi sul torrente e piccole vie ferrate. Ma non è tutto: per scoprire di più rimanete collegati e con l’avvicinarsi dell’estate vi sveleremo, passo per passo, tutto ciò che accadrà tra le vette della celebre località!