Pubblicità

Lo stato di flow nel running e nell’endurance

di - 11/08/2021

 

Da 4running Speciale Trail 2021 – A cura del dott. Roberto Greco  |  foto apertura: RedBull Content Pool

 

Quando pensiamo al running, la prima idea che ci viene in mente è la fatica. Ma negli sport di endurance c’è molto di più, c’è il piacere di sentire il proprio corpo muoversi in modo armonioso, c’è la volontà di migliorarsi, c’è la sensazione di benessere che si prova durante e dopo lo sforzo fisico, e poi c’è lo stato di flow.

 

CHE COS’È LO STATO DI FLOW NEL RUNNING?

Letteralmente significa stato di flusso. È uno stato emotivo positivo studiato negli anni ’70 dallo psicologo ungherese Mihály Csíkszentmihályi. Quando viviamo questo stato emotivo, siamo totalmente immersi in ciò che facciamo. Siamo concentrati esclusivamente sul presente e sul piacere che l’attività che stiamo svolgendo ci dà. 

È probabilmente il più grande potenziatore di prestazioni umane che abbiamo a disposizione. La cosa bella è che è naturale, è gratis, e tutti noi lo abbiamo già sperimentato durante la nostra esistenza. Semplicemente, in questa società così frenetica, così piena di stimoli e con così poco tempo per pensare, siamo stati troppo disattenti per accorgercene.

 

TI RICORDI? TUTTO GIRAVA ALLA PERFEZIONE

Prova a pensarci ora, sono sicuro che ritroverai tra i tuoi ricordi una gara o un allenamento in cui tutto girava alla perfezione, in cui ti sentivi come in una bolla, esistevi solamente tu, con una completa armonia tra mente e corpo. Quando si prova questo stato, il cronometro diventa secondario.

Questo accade perché “lo stato di flow è un’esperienza autotelica”: è già l’attività che svolgiamo il nostro premio. 

Questo non significa che le esperienze di flow non portino a gratificazioni esterne, al contrario.

 

flow running

 

STATO DI FLOW O RUNNER’S HIGH?

Ma se questa sensazione di benessere la vivi quasi quotidianamente, probabilmente quello che hai vissuto non è una sensazione di flow, ma piuttosto il runner’s high: lo sballo del corridore.

 

RUNNER’S HIGH, PERCHÉ? LE ENDORFINE

Le Endorfine sono un gruppo di sostanze prodotte dal cervello con proprietà analgesiche e capaci di generare in noi sensazioni di felicità e di appagamento. Ma non solo, oltre ad aumentare la tolleranza al dolore e a generare un senso di benessere, le endorfine, tra le altre cose, facilitano il controllo dell’appetito e dell’attività gastrointestinale, la regolazione del sonno e del ciclo mestruale. 

 

STATO DI FLOW NEL RUNNING, ESISTONO DEI REQUISITI

Non ci sono strategie ma esistono dei requisiti necessari per raggiungere lo stato di flow.

Definisci i tuoi obiettivi. Fallo in modo chiaro e sulla base delle tue reali capacità.

Concentrati su ciò che stai facendo e sii consapevole dei tuoi stati d’animo.

Divertiti e appassionati al tuo sport.

 

LO STATO DI FLOW È PER TUTTI

Tutti i runner meritano la possibilità di sperimentare lo stato di flow, perché è il modo profondo per vivere lo sport e noi stessi. Purtroppo non possiamo raggiungerlo quando lo desideriamo, ma possiamo creare le condizioni per fare in modo di sperimentarlo con maggiore facilità. Piccole azioni, ma che possono farci vivere grandissime emozioni. 

Corro quanto basta, pedalo a giorni alterni, parlo troppo. Nelle pause mangio. Instancabile sostenitrice di quanto lo sport ti salvi. Sempre. Le mie giornate iniziano sempre così: un caffè al volo e il suono del GPS che segna l'inizio di un allenamento. Che corra, pedali o alzi della ghisa poco importa: l'importante è ritagliarmi un momento per me che mi faccia affrontare la giornata nel modo migliore.