Pubblicità

Lokomwa, un campione da imitare

di - 09/05/2014

Un campione nelle gambe e nel cuore. Lui è Thomas James Lokomwa, il kenyano fresco vincitore della Placentia Half Marathon for Unicef stabilendo il nuovo record della manifestazione tagliando il traguardo in un’ora un minuto e 50 secondi. Gioia, foto , autografi, ma non è finita qui, perché il campione africano si è reso protagonista di un bellissimo gesto.

Domenica, infatti, Lokomwa tornerà a Piacenza per una nuova “sfida”. Questa volta, lui non saràil vero protagonista, ma sarà un prezioso aiuto: quello che servirà a un ragazzo disabile, Giampi, per partecipare alla 39esima Marcia del Club Nati Stanchi, in programma alla Besurica. Thomas James spingerà la sua carrozzina, invitando tanti altri podistici piacentini a questa giornata. Una bellissima conclusione dunque, della Placentia Half Marathon, che ancora una volta dimostra come sport e solidarietà vadano a braccetto a Piacenza. L’iniziatva (che chiude anche il ciclo di allenamenti (Corri per Piacenza”) è stata presentata ieri mattina in un incontro all’Ufficio sport del Comune di Piacenza alla presenza, tra gli altri, di Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti (a capo della macchina organizzata della Placentia Half Marathon), dell’assessore comunale allo sport di Piacenza, Giorgio Cisini, del suo collega di Gossolengo Massimo Sartori e di Alberto Di Muzio, rappresentante dell’associazione di volontariato “Andrea e i Corsari della maratona”, coinvolta nell’iniziativa di domenica.

“Questa – ha spiegato Alessandro Confalonieri – è la terza bella sorpresa di questa edizione della Placentia Half Marathon: abbiamo avuto il risultato tecnico con due nuovi record della mezza maratona (maschile e femminile), la straordinaria partecipazione dei bambini e ora la gioia nel sapere che un campione tornerà a Piacenza, questa volta non da protagonista ma per dare un contributo a un progetto piacentino”.

“E’ una storia fantastica – ha aggiunto Di Muzio – Thomas si è ricordato della nostra piccola associazione e invitiamo tutti all’arrivo domenica per ringraziarlo”. “E’ un’iniziativa bellissima – ha infine affermato l’assessore Cisini – quella della Placentia Half Marathon nel suo complesso di iniziative è stata per me un’esperienza straordinaria, che mi ha dato tantissimo”.

Thomas Lokomwa corre per il team Run2gether, associazione non profit austriaca che promuove l’atletica in Kenya come occasione di sviluppo comunitario gestendo una squadra di maratoneti con criteri equi e solidali.

La 39esima Marcia dei Nati Stanchi vedrà il parcheggio auto e riscaldamento alle 8:20 al Campus Dordoni, con ritrovo alle 8:45 al centro parrocchiale San Vittore (via Perfetti angolo Via Braille) e partenza alle 9:00, mentre l’arrivo dopo 11 chilometri e mezzo è in programma al Campus Dordoni. Alla marcia parteciperanno anche i ragazzi della Scuola Allievi Agenti di Polizia di Stato, con quest’ultima da sempre importante e preziosa nell’organizzazione della maratona di Piacenza.

Luca Ziliani – Libertà