Pubblicità
Home Running Eventi Madesimo Trail 2022 diventa un circuito in tre tappe
Pubblicità

Madesimo Trail 2022 diventa un circuito in tre tappe

0

Madesimo Trail 2022, ideato dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dalla SSD Andromeda Sport, si trasforma in un vero e proprio circuito in tre tappe dedicato agli appassionati dell’off road.

Tre tappe

Winter Trail 27 marzo

Vertical 25 giugno

Summer Trail 26 giugno

Il Madesimo Trail 2022 si fa in tre, a tutto trail running in Valchiavenna

ISCRIVITI QUI!

Tre appuntamenti per scoprirne grazie alla corsa la natura rigogliosa nel cuore delle Alpi, beni culturali di pregio e incantevoli paesaggi fino ai 2.200 metri del Passo Spluga.

Per la Valchiavenna una grande stagione sportiva

La Valchiavenna, al confine tra la Lombardia e il cantone svizzero dei Grigioni, si prepara a una stagione sportiva all’insegna del trail running

Confermando il Madesimo Trail, ideato dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dalla SSD Andromeda Sport, che si trasforma in vero e proprio circuito dedicato agli appassionati dell’off road.

3 competizioni, 3 distanze

Nella località in provincia di Sondrio, tra le eccellenze turistiche dell’arco alpino, potranno viverne tutte le sfumature nelle tre adrenaliniche competizioni su differenti distanze, dislivelli e atmosfere, mettendosi alla prova come atleti competitivi, open oppure immergendosi in un’esperienza outdoor slow come camminatori.

Le manifestazioni arricchiscono il fitto calendario di eventi e attività della Valle Spluga, meta ideale per la pratica, nella stagione invernale, di sci nei 40 km di piste, snowboard, snowkite, ciaspole, motoslitte e fat bike mentre, nell’estiva, di bike, arrampicata e trekking. Una palestra a cielo aperto, un angolo di paradiso da esplorare con un patrimonio di musei e palazzi storici, artigianato, delizie enogastronomiche e molto altro.

Le parole del Consorzio di Madesimo

Francesca Cervieri, direttore del Consorzio Turistico di Madesimo

“Madesimo anche quest’anno continua a essere il palcoscenico perfetto di importanti gare sportive e ciò non può che renderci orgogliosi. Il nostro territorio e le cime che ci circondano sono un ottimo campo di allenamento per i runner d’alta quota che desiderano sfidare dislivelli impegnativi. Con questo calendario di eventi proseguiremo il posizionamento di Madesimo come una delle località alpine ideali per praticare sport, in particolare trail running, in montagna, circondati solamente dal fascino delle Alpi”.

MADESIMO WINTER TRAIL – 7 marzo 2022

Lungo il tracciato innevato di 9 km con circa 300 m D+ il winter trail toccherà il centro del Comune lombardo. Per poi risalire senza difficoltà la dorsale degli Andossi. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, regalerà suggestivi panorami della vallata e scorci mozzafiato. Come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro. Nel tratto conclusivo la sfida porterà nel fondovalle ai piedi del pizzo Spadolazzo. Correndo nella conca boschiva che accoglie il paese e godendo di una visuale magnifica sulle piste da sci, compreso l’altopiano di Motta.

MADESIMO VERTICAL – 25 giugno 2022

Il weekend avrà inizio sabato 25 giugno con il Madesimo Vertical – Memorial Silvio Gianera. Un’ascesa di 3 km con 500 m D+ che farà battere forte il cuore dei trail runner, non solo per la fatica. Dalla partenza dal fondovalle in località Macolini, a 1692 m di altitudine, percorreranno il sentiero N6 per tagliare la finish line al Rifugio Bertacchi, in prossimità del Lago Emet, a 2.196 m.

MADESIMO SUMMER TRAIL – 26 giugno 2022

Il programma di domenica 26 giugno prevede due distanze. 9 km con 450 m D+ e 21 km con 890 m D+, entrambe con start line nel centro di Madesimo. La gara Short permetterà di salire sugli Andossi, attraversando l’altopiano degli Andossi, passando accanto alla suggestiva Chiesetta di San Rocco fino a 1.930 m di altezza. Il rientro in paese sarà in discesa lungo il Giardino Alpino Valcava.

 

Articolo precedenteAcsi Surfing inizia il 2022 con il corso Istruttori Surf L1 + Safety Water
Articolo successivoAmazon.it, ripartire e tornare in forma dopo le vacanze
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui