Pubblicità
Home Outdoor News Mammut riceve un altro premio per la sostenibilità
Pubblicità

Mammut riceve un altro premio per la sostenibilità

0
mammut sostenibilità

Mammut: il progetto di economia circolare “Close the Loop” vince un altro premio per la sostenibilità

German Sustainability Project Award 2021

Mammut è stata insignita del “German Sustainability Project Award 2021”: il progetto di economia circolare “Close the Loop” ha vinto il premio nella categoria “Processi – Riciclo”. Con questa iniziativa innovativa, l’azienda svizzera di outdoor, in collaborazione con Protect our Winters Switzerland (POW), contribuisce, infatti, a rendere gli sport di montagna ancora più sostenibili. Le corde da arrampicata scartate vengono raccolte, riciclate e dotate di una nuova vita in qualità di t-shirt, chiudendo in questo modo il ciclo. Dopo l’ISPO Award Winner 2021, il progetto di economia circolare di Mammut viene quindi premiato una seconda volta, diventando così un simbolo sia dei molti anni di impegno sia degli importanti traguardi raggiunti da parte del marchio svizzero in materia di sostenibilità.

Produrre corde e poi riciclarle

La produzione di corde è saldamente radicata nel DNA di Mammut e rappresenta il 13% dell’impatto di carbonio di Mammut, una consapevolezza che ha innescato una svolta fondamentale. Mammut ha deciso di unire innovazione e sostenibilità in favore degli sport di montagna, riciclando le corde non più adoperate e utilizzando così le risorse in modo più parsimonioso, e riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2. Grazie a questo metodo di riciclo rispettoso dell’ambiente, le materie prime vengono riutilizzate facendo in modo che la vita di un prodotto passi da lineare a ciclica.

Close the Loop

Il progetto di economia circolare “Close the Loop” ha ricevuto il “German Sustainability Project Award 2021” nella categoria “Processi – Riciclo”. Il premio viene assegnato a chi si è distinto per un impegno particolare nei confronti di progetti sostenibili ed è quindi un’importante conferma delle scelte responsabili e lungimiranti di Mammut.

Il progetto “Close the Loop” è la dimostrazione che i concetti di economia circolare possono essere sviluppati anche dal settore outdoor. Rispetto alle t-shirt realizzate in modo tradizionale, la t-shirt Close the Loop risparmia il 67 per cento di emissioni di CO2: significa, considerando i risultati ottenuti sino ad oggi, che il progetto ha risparmiato 5,41 tonnellate di CO2. Con l’imminente lancio internazionale del progetto pilota, Mammut si impegna a introdurre considerevoli cambiamenti nel modo in cui l’industria dell’outdoor pensa e agisce. Alice Martin, Corporate Responsibility Manager e Project Lead di “Close the Loop”, ha affermato: “Siamo davvero onorati di essere stati insigniti del “German Sustainability Project Award 2021″, che rappresenta l’ulteriore conferma che siamo sulla strada giusta. Questo premio ci unisce e ci sprona a continuare a investire in futuro su progetti di questo tipo. Desideriamo coinvolgere e ispirare i nostri partner e la nostra community, lavorando insieme per fare in modo che gli sport di montagna siano sempre più sostenibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità
Advertisement