Home Running Eventi Mantova di corsa per il 23° anno

Mantova di corsa per il 23° anno

0

Poche ore alla 23esima edizione della Maratonina di Mantova, la competitiva su strada più importante della Provincia.

L’evento podistico partirà alle ore 9:00 precise, in riva ai Laghi davanti a una immagine stupenda di Mantova (più esattamente dal Campo Canoa, frazione Frassine), sviluppandosi poi in uno scenario storico-ambientale del tutto invidiabile. Per il sesto anno consecutivo, infatti, si correrà nel Parco del Mincio, con partenza in località Sparafucile, in un percorso veloce, studiato per rilanciare le bellezze del territorio tra Mantova e Porto Mantovano.

Dopo aver toccato il cuore storico della Città, la gara proseguirà lungo le ciclabili, passando per la Canottieri, raggiungendo poi Soave: quindi ripercorrendo la strada in senso inverso, con arrivo sempre al Campo Canoa.

Il programma e il percorso della corsa (un unico giro, sulla distanza classica di 21,097 km) vengono quindi confermati, con particolare riguardo alla salvaguardia ambientale.

La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione con i Comuni di Mantova e Porto Mantovano, con il patrocinio del Parco del Mincio, della Provincia e della Regione Lombardia.

Al via sono attesi centinaia di atleti, tra cui molti dei maggiori protagonisti del podismo nazionale e internazionale. Un ringraziamento particolare agli indispensabili sponsor e al lavoro dei gruppi podistici che collaborano alla buona riuscita della gara: Atletica Rigoletto, Avis Suzzara, Uisp Amendola di Lunetta, oltre a tanti altri volontari di società sportive di mantova e Porto Mantovano.

Da segnalare anche l’importante collaborazione con l’Esercito Italiano e dell’Unsi.

Intanto ricordiamo che venerdì 26 settembre, dalle ore 19:30, tutti i podisti sono invitati al pasta party (gratuito) dedicato alla manifestazione. Durante l’evento si potranno ritirare i pettorali di chi si è già iscritto, ed effettuare le ultime adesioni.

L’iniziativa si svolgerà in centro (tra via Goito e via Spagnoli) ed ospiterà un “piccolo” villaggio dedicato al benessere.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il Comitato organizzatore vede in primo piano l’Uisp di Mantova (ideatore nel lontano 1987 della corsa su strada) ed è composto dalla società sportiva dilettantistica Quisport, con la collaborazione della Fidal.

Gazzetta di Mantova