Pubblicità

Marathon des Sables 2022, Anna Comet Pascua vince!

di - 07/04/2022

Anna Comet Pascua vince la Marathon des Sables, l’atleta del Team Scarpa raggiunge il suo grande sogno dopo aver lottato per oltre 270 chilometri nel deserto.

“A volte i sogni si realizzano e diventano realtà. Ho sempre basato la mia vita personale e professionale sullo sforzo, la determinazione a migliorare, la sportività e il rispetto della natura e dell’ambiente.”

                      Anna Comet Pascua

Tra le gare più dure al mondo

L’atleta spagnola vince la leggendaria gara di corsa sulla distanza di 270 km nel deserto del Sahara lasciando alle sue spalle pe fortissime avversarie e ponendosi come punto di riferimento per le prossime edizioni. Un 2022 che non poteva iniziare in modo migliore!

Ingresso trionfale nella storia

La stella del trail running internazionale Anna Comet Pascua entra nella storia della corsa conquistando per la prima volta la Marathon des Sables (Maratona delle Sabbie), leggendaria gara sulla distanza di 270 km che si svolge interamente nel Sahara marocchino.

Scarpa, il brand italiano è sul podio della Marathon des Sables

L’atleta spagnola, che da pochi mesi è entrata a far parte del Team di SCARPA – azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor – ha trionfato domenica nella classifica generale della 36esima edizione, dopo aver vinto ogni singola tappa della competizione e concludendo con il tempo totale di 24 ore, 18 minuti e 33 secondi.

Le parole di Anna Comet Pascua dopo la Marathon des Sables

“A volte i sogni si realizzano e diventano realtà. Ho sempre basato la mia vita personale e professionale sullo sforzo, la determinazione a migliorare, la sportività e il rispetto della natura e dell’ambiente. Ho iniziato la stagione 2022 con il massimo entusiasmo e l’ambizione di continuare a raggiungere grandi successi. Sono davvero felice di farlo insieme a SCARPA, per tutto ciò che rappresenta e i valori che trasmette.”

L’emozione di Marco De Gasperi – brand manager di Scarpa

“La vittoria di Anna rappresenta, nell’immaginario di ogni ultrarunner, uno di quei traguardi che già da soli valgono una carriera. Ma è anche un grande esempio di caparbietà e tenacia da parte di una mamma, atleta non professionista, che alle soglie dei quarant’anni raggiunge finalmente un risultato straordinario dopo averlo inseguito in tanti anni di corsa sulle montagne e sacrifici. Da parte della nostra azienda va dunque ad Anna, e a tutti gli atleti che ogni giorno rappresentano SCARPA nelle competizioni di tutto il mondo, un particolare ringraziamento per le emozioni che ci fanno vivere”.

La Marathon des Sables

La Marathon des Sables, una delle gare più estreme al mondo, dura una settimana, con sei tappe (di cui una di ben 86 km) e un giorno di riposo.

I partecipanti percorrono la distanza in completa autosufficienza alimentare e lungo il percorso c’è un ristoro ogni 10 km, dove i corridori possono ritirare la razione personale di acqua giornaliera.

A proposito di SCARPA

SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark. Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.). Oggi SCARPA ha sedi in Germania, negli Usa e in Cina e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 60% della produzione in Italia, nel cuore del distretto calzaturiero veneto.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”