MARATHON DES SABLES, SARA’ IN PERU’!

0
Marathon des Sables Perù
Marathon des Sables Perù

Marathon des Sables cosa? Avete presente quei runner un po’ pazzoidi che, vuoi per sfida personale, per voglia di arrivare al limite, per il desiderio di scoprire luoghi incredibili, decidono di attraversare i deserti della Terra in totale autosufficienza?

Marathon des Sables Perù
Marathon des Sables Perù

Premesso che io non farei mai una roba del genere perché non sarei minimamente allenato, beh… massima stima nei confronti di tutti coloro che saranno al via all’edizione 2017 della Marathon des Sables in Perù!

 

Marco Olmo protagonista di molte edizioni della Marathon des Sables
Marco Olmo protagonista di molte edizioni della Marathon des Sables

 

DOVE?

L’edizione 2017 si  svolgerà in Sud America. Si correrà infatti tra le dune del deserto di Ica, in Perù. Il Perù è il primo paese dell’America Latina ad ospitare questa competizione.

Marco Olmo in azione
Marco Olmo in azione

QUANDO?

Dal 26 Novembre al 6 Dicembre 2017: 250 km, 300 atleti, 6 tappe da compiere nel Deserto Ica tra Nasca e Paracas. 300 km a sud di Lima attraverso il più bel deserto di tutto il Sud America: una regione arida, con enormi dune e altopiani sabbiosi arroccati tra l’Oceano e la Cordigliera delle Ande. Il Perù ha anche un ambasciatore d’eccellenza, Remigio Huamán Quispe che ha già conquistato il quinto posto nella Maratona in Marocco e punta al podio.

PERCHE?

La Marathon des Sables è una delle corse pìù estreme al mondo che quest’anno si snoda tra le bellezze di una terra che offre tantissimo dal punto di vista naturalistico e culturale. Storicamente la corsa si è svolta nel deserto Marocchino, tra le dune del Sahara. La gara dura circa una settimana e i gli atleti devono portarsi cibo e tutto il necessario nello zaino. Temperature oltre i 50 gradi, lunghissime distanze da percorrere rendono questa maratona una vera e propria sfida per gli atleti.

Percorso approvato dal Ministero dell’Ambiente

Il percorso è stato approvato dal Ministero dell’Ambiente e quello della Cultura peruviani, per garantire il pieno rispetto delle bellezze del Paese. Il Perù conta infatti 12 luoghi Patrimonio del Unesco, una preziosa eredità culturale e naturale che costituiscono un valore universale.

Se volete saperne di più: http://www.marathondessables.com/en/marathon-des-sables-peru

 

 

Articolo precedenteTom Court ci spiega perchè il nuovo North Dice 2018 è il kite per te
Articolo successivoSwell in arrivo: allerta gara Marinedda Bay Open
Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui