Pubblicità

Maratona dell’Acqua, maratona di solidarietà

di - 20/09/2014

Correre trasportati dall’acqua benefica del “movimento utile”, onorando la ventunesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer. La Maratona dell’Acqua torna domani come un ricco contenitore di energia sistemato sulle sponde del Lago d’Iseo, una dinamo capace di raccogliere migliaia di podisti, agonisti e non, per restituire la luce di un’azione salutare, benefica e solidale.

Il programma della quarta edizione della manifestazione organizzata da Asd Equipe Running in collaborazione con Rosa e Associati è ricco ed eterogeneo. Il primo polo di attrazione è certamente la gara agonistica, i 42 km e 195 metri da correre tutti con le proprie gambe, o dividendoli a metà con un fido compagno.

La maratona individuale partirà alle 9:15 da Piazza Umberto I a Pisogne, prenderà la direzione di Lovere e scenderà lungo la costa bergamasca del Sebino fino ad arrivare all’arrivo del lungolago di Iseo. Per chi gareggerà in coppia,la zona di cambio sarò situata a Tavernola Bergamasca, punto esatto in cui il tracciato totale si può spezzare in due maratonine. Una variante del percorso rispetto alle precedenti edizioni ha sottratto qualche chilometro di Franciacorta (la motivazione è prettamente logistica) per avvicinare ulteriormente il passaggio degli atleti alle rive del lago.

Il motto degli eventi satellite è “cammina o corri donando”. Nello specifico,il dono si fa a se stessi in termini di attività motori, che si traduce in “movimento”; ma una buona azione la si potrà fare anche con un aiuto solidale ad associazioni o strutture impegnate nella ricerca e cura di due gravi e diffuse malattie, il che rende tale movimento anche “utile”. Nella fattispecie, il dott. Gabriele Rosa ha fortemente voluto la conferma della Family Walking, camminata di 3 km con partenza dal porto di Iseo alle 10:00, destinata all’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma (5 euro la quota di partecipazione, gratis per i bambini fino ai 10 anni).

Quest’anno poi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, verrà proposta la Camminiamo Insieme per il Giardino d’Inverno, passeggiata a ritmo libero di 12 km; da Darfo (partenza ore 9:30) a Pisogne, lungo la ciclopedonale del fiume Oglio. I proventi (6 euro l’iscrizione, partecipazione gratuita per gli under 10) andranno al Giardino d’Inverno, la nuova struttura che completerà il reparto Alzheimer della Resistenza sanitaria assistenziale di Pisogne.

L’obiettivo di Rosa e collaboratori è, prima di tutto, portare più gente possibile in strada per “farsi del bene”, correndo o camminando; anche quest’anno non mancano esempi di gruppi di persone che, per differenti motivi, hanno accettato la sfida. Ci saranno ancora una volta i ragazzi di San Patrignano, correranno i diabetici ed esordirà il progetto #NOTHINGstopsPINK, ideato assieme alla Fondazione Umberto Veronesi e rivolto a donne operate di tumore al seno, che hanno scelto Iseo come una delle tappe buone per preparare al meglio la maratona di New York.

Tante gare, tante occasioni per fare e farsi del bene. Il contenitore può essere finalmente scoperchiato.

Matteo Carone – Giornale di Brescia