Pubblicità

Maratona Internazionale di Praga, si corre con Runczech

di - 04/05/2024

Maratona di Praga con Runczech

Praga, capitale della Repubblica Ceca si prepara ad un bagno di folla grazie alla Maratona Internazionale di Praga di domani mattina organizzata da RunCzech. Lo scorso anno il keniano Alexander Mutiso, vincitore dell’ultima edizione della London Marathon, ha fatto segnare il nuovo primato di gara tagliando il traguardo in 2:05:09 e dando allo standard tecnico di questo evento una ulteriore spinta.

I top runner domani al via

Sulla carta, la vittoria al maschile è per uno dei quattro maratoneti etiopi. Il più veloce in campo è Herpasa Negasa Kitesa che può contare su un record personale di 2:03:40 fatto segnare nel 2019 e che ha Seoul nel 2022 ha concluso le sue fatiche in 2:04:49, al rientro dopo un lungo infortunio. Il fiato sul suo collo è quelllo di Lemi Berhanu Hayle, al personale a Dubai in 2:04:33 e vincitore dell’ultima maratona di Mumbai con 2:07:50. Al podio punteranno anche Abebe Negewo Degefa con il tempo di 2:04:51 e Abayneh Degu Tsehay con 2:04:53 così come i keniani Kipkemoi Kiprono (2:06:45) e Joshua Kogo (2:08 :39). Se il clima sarà favorevole, si potrà assistere al primo crono sub 2:04.

Anche al femminile, le africane dominano incontrastate. Al via la keniana Dorcas Jepchirchir Tuitoek che conosce le strade di Praga per aver partecipato al Grand Prix Birell di 10 km nel 2018 e che ha nel suo palmares, lo scorso anno, la vittoria della maratona di Amburgo in 2:20:09 e il crono di 2:20:02 alla maratona di Amsterdam. Qui a Praga l’obiettivo è chiudere la prestazione sub 2:20.

A lei si unisce l’etiope Buzunesh Getachew Gudeta, che ha già corso sotto i 2:20, vincendo a Francoforte l’anno scorso con un tempo di 2:19:27. La loro rivalità potrebbe portare a un nuovo primato di gara femminile, attualmente nelle gambe dell’israeliana Lonah Chemtai Salpeter che nel 2019 ha tagliato il traguardo in 2:19:46.

Musica lungo il percorso

Per far divertire tutti, oltre al tifo degli spettatori, i partecipanti potranno contare su un ricco accompagnamento da parte di 23 gruppi musicali nell’ambito del Festival musicale della Maratona, che RunCzech organizza in collaborazione con il festival Radiožurnál delle Isole Unite di Praga.

L’EXPO, per essere ancora più vicini ai runner!

La Maratona Internazionale di Praga prevede anche un programma collaterale che comprende l’Expo della Maratona e la Fiera delle attrezzature sportive presso il Centro Espositivo di Holešovice. Sabato nel Centro Esposizioni e nel Parco Stromovka si svolgeranno le corse popolari come DM Family Mile e DM Bambini Run.

Battle of The Teams

Tutti i runner possono partecipare anche a Battle of the Teams, concorrendo con una delle quattro squadre costituite da atleti élite che ottengono punti sulla base del loro risultato di gara e della posizione in classifica. Quest’anno è possibile far parte dei team di Mattoni, Aeroporto di Praga, Volkswagen Financial Services e Turkish Airlines, ciascuno dei quali ha associato un partner solidale.

“Una battaglia equilibrata tra squadre di maratoneti professionisti, una equa distribuzione dei runner nelle squadre in base ai record personali dei singoli corridori, ogni squadra ha la possibilità di vincere.”

A proposito di RunCzech

“RunCzech organizza eventi di corsa in diverse città della Repubblica Ceca e co-organizza gare in Germania e Turchia.
Il progetto Napoli Running organizza tre gare podistiche in Italia.”


Un po’ di storia

La Maratona Internazionale di Praga spol. s.r.o. (“PIM”) è stata fondata nel 1995 da Carlo Capalbo, Presidente del Comitato Organizzatore. L’obiettivo era organizzare a Praga una maratona internazionale di livello mondiale.

Oltre 1 milione e 300 mila runner!

Nel corso della sua storia, quasi 1,3 milioni di corridori hanno partecipato agli eventi RunCzech. Nel 2019 abbiamo dato il benvenuto al milionesimo corridore della Maratona Internazionale di Praga.

“ALL RUNNERS ARE BEAUTIFUL è il nostro modo
di accogliere davvero tutti nel mondo della corsa.”


Le inziative “running” di Runczech

Iniziative come RunCzech Running League e SuperHalfs sono state create per motivare i corridori occasionali.
Per supportare gli atleti europei d’élite, abbiamo creato la EuroHeroes Challenge.

Di venta un SuperRunner!

Oggi la serie è composta da sei gare: Praga, Berlino, Lisbona, Copenaghen, Cardiff e Valencia. Dopo aver partecipato a tutti e sei, il corridore riceve una medaglia unica e il titolo di SuperRunner.
L’EuroHeroes Challenge è stato creato per supportare gli atleti d’élite europei.

Un occhio di riguardo verso i giovani runner

RunCzech Racing si dedica allo sviluppo dei giovani atleti, ai legami con la comunità e all’eccellenza sportiva con otto record mondiali e 150 volte sul podio.

La parola a Runczech

“RunCzech ha stabilito 10 record mondiali durante i suoi 30 anni di storia. Ospitiamo altri eventi come le nostre Bambini Run, Family Run e Junior Marathon Championship per incoraggiare la partecipazione dei giovani.
I nostri corsi FreeRun formano una rete di percorsi podistici in tutta la Repubblica Ceca.
Il nostro Running Mall funge da epicentro del mondo della corsa a Praga.”

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”