Pubblicità

Maratonina di Brughera celebra il Woman’s Day

di - 01/03/2022

La Maratonina di Brughera, insieme alla concomitante gara sui 7 km, festeggia con un’originale iniziativa il “Woman’s Day” dell’8 marzo. Sarà la seconda prova della Coppa Provincia di Pordenone – Gran Premio Oro Gildo. Iscrizioni aperte sino al 3 marzo, cast ancora più ricco

Una domenica tinta di rosa

La 23^ edizione della Maratonina Comune di Brugnera – Alto Livenza si prepara a festeggiare con un’originale iniziativa il “Woman’s Day” dell’8 marzo: tutte le donne che domenica 6 marzo prenderanno parte alla mezza maratona e alla concomitante prova sui 7 km riceveranno un fiocco rosa da appuntare sulla canotta di gara. Non solo: tutti i partecipanti, sia donne che uomini, correranno con un polsino di colore rosa. L’iniziativa è frutto dell’amministrazione comunale di Brugnera e del comitato organizzatore della maratonina diretto da Ezio Rover.

“Vogliamo che una giornata di sport e di festa come quella della maratonina diventi l’occasione per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora oggetto in ogni parte del mondo – commenta Rover -. La corsa al femminile è un fenomeno cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni: il running è una preziosa occasione di socialità ed emancipazione, oltre che un toccasana per la salute. E a noi piace moltissimo l’idea di colorare di rosa un evento che arriva ad appena due giorni dall’8 marzo”.

Nella gara maschile tornerà al via l’azzurro dei 3000 siepi Abdoullah Bamoussa, primo nell’edizione 2021 in 1h05’10”. A sfidarlo, il keniano Rodgers Maiyo, accreditato di un personale di 1h01’56” (Arezzo 2015) e l’anno scorso vincitore nelle mezze maratone di Ferrara, Ravenna e Vercelli, oltre che nel Giro Podistico Internazionale di Pordenone, e lo sloveno Mitja Krevs (1h05’08” di record personale). Negli ultimi giorni si sono aggiunti al cast anche l’udinese Francesco Nardone, reduce dalla bella prestazione della maratona di Siviglia (2h17’29”), il giovane trevigiano Andrea Mason, alla fine del 2021 sceso a 1h06’17” nella mezza maratona, secondo tempo italiano dell’anno a livello under 23, e il triestino Omar Zampis (1h06’25” di record personale).

Tra le donne, al via la keniana Ziporah Wanjiru Kingori, forte di un personale di 1h12’21”, stabilito nel 2019 alla Stramilano e nel 2011 vicecampionessa mondiale under 18 dei 3000 metri, e l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba, 1h13’15” di record personale. In chiave italiana, da seguire soprattutto Federica Bevilacqua, annunciata in grande forma, e Teresa Montrone.

Tracciato di 7,097 chilometri

Si correrà su uno scorrevole tracciato di 7,097 km da ripetersi tre volte, con start da via Santissima Trinità a Brugnera e passaggio all’interno dello splendido Parco di Villa Varda.

Curiosità: sono previste partenze separate tra uomini e donne. Record da battere, al maschile, l’1h01’53” stabilito nel 2005 da Rached Amor e, al femminile, l’1h12’02”, realizzato l’anno scorso da Addisalem Belay Tegegn. Per chi batterà i record, è previsto un premio supplementare. Le iscrizioni saranno aperte sino a giovedì 3 marzo. Per ulteriori info: www.fidalpn.it, www.fidalfvg.it e www.atleticabrugnera.com.

6 tappe oltre alla Maratonina di Brughera

Archiviata la Maratonina di Brughera – Alto Livenza, la Coppa Provincia di Pordenone Gran Premio Oro Gildo, giunta alla 35^ edizione, offrirà altre sei tappe. Il 27 marzo toccherà alla Purlilium, il 9° Giro podistico Città di Porcia. Seguiranno, il 3° Trofeo Jadér Naonis a Casarsa della Delizia (1° maggio). Il Trofeo Città di Sacile (15 maggio), il 33° Giro Podistico di Montereale Valcellina (5 giugno) e il 31° Giro Podistico Città di Cordenons (4 settembre). Gran finale, poi, l’11 settembre con il Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone, che quest’anno festeggerà la 41^ edizione. Sei di queste tappe (fanno eccezione le gare di Brugnera e Casarsa della Delizia) costituiranno anche la 29^ edizione della Coppa Provincia di Pordenone dedicata al settore giovanile (esordienti, ragazzi, cadetti e allievi).

Maratonina di Brughera è per tutti i tesserati Fidal

La Coppa Provincia di Pordenone è aperta a tutti i tesserati Fidal delle categorie juniores. Promesse, seniores e seniores over 35, oltre che ai possessori di Runcard.

Previste classifiche individuali di categoria. Obbligatorio completare almeno sei gare su otto, quattro su sei per le categorie giovanili e di società. Verrà considerata la somma di tutti i punteggi ottenuti dagli atleti. Tutti gli atleti che si iscriveranno sia alla Coppa Provincia di Pordenone che alla Coppa Friuli, l’altra grande rassegna podistica regionale, saranno premiati con uno splendido plaid personalizzato azzurro. Verrà inoltre assegnato un bonus di 10 punti agli atleti che parteciperanno ad almeno una delle prove di Coppa Friuli.

Supercoppa Provincia di Pordenone

Alla società prima classificata sulla base dei piazzamenti ottenuti nella graduatoria maschile e femminile andrà la Supercoppa Provincia di Pordenone. Con il nuovo Premio Qualità verrà premiata la prima società maschile e femminile. Sommando i punteggi ottenuti dagli atleti entrati nella premiazione individuale finale della Coppa Provincia di Pordenone. Previsto anche un incentivo economico per le quattro società con il più alto numero di iscritti (escluso il settore giovanile). Il cronometraggio con microchip personalizzato sarà garantito in tutte le gare da Keepsporting. Appuntamento al 6 marzo sulle strade di Brugnera, con il rosa nel cuore.

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”