Pubblicità

Margarit svetta ad Andorra

di - 02/08/2017

Jan Margarit non si ferma più. Il 19enne spagnolo, vera rivelazione della stagione, sta collezionando una serie di vittorie in tutte le classiche skyrace delle World Series imponendo un’autorità che a molti ricorda quella del grande Killian Jornet. La Skyrace Comapedrosa è l’ultima impresa del campione spagnolo, gara alla quale hanno preso Parte 312 corridori di 18 Paesi per affrontare 21 km per 2.280 metri di dislivello, disegnati nel cuore dei Pirenei toccando i 2.942 metri di Comapedrosa, la montagna di Andorra.

Margarit ha frantumato il record stabilito lo scorso anno dal britannico Tom Owens, abbassandolo di oltre 5 minuti. Un’impresa alla quale è servito molto anche lo stimolo di Marco De Gasperi, che dopo aver perso il volo prefissato dall’Italia è arrivato all’ultimo momento, ma questo non ha pregiudicato la sua prestazione: “Non mi sentivo a mio agio sulla dura salita – è stato il commento del pluricampione del mondo di corsa in montagna – e una gara come questa non perdona, se non sei al massimo. Quando Margarit ha cambiato marcia ho capito che dovevo badare più a tenere alle mie spalle il giapponese Rui Ueda. In discesa non ne avevo molto, le fatiche di luglio si fanno sentire, ma il secondo posto dietro un campione in ascesa come Margarit è un onore”. L’azzurro sale così al secondo posto nella classifica delle World Series dietro lo spagnolo Aritz Egea.

Marco De Gasperi sale al secondo posto nelle World Series (foto Ian McCorless/organizzatori)

Margarit ha chiuso in 2h35’36” con 6’14” su De Gasperi, terza posizione per Ueda a 9’18” davanti al marocchino Zaid Ait Malek a 12’09” e al francese Adrien Michaud a 12’53”. Non senza sorprese la gara femminile dove la catalana Sheila Avilés ha chiuso la serie vincente di Laura Orgué siglando con 3h17’16” il nuovo record della corsa, la Orgué è scesa anche lei sotto il suo vecchio primato in 3h19’29”, terza posizione per la giapponese Takako Takamura (3h26’43”) davanti alle americane Hillary Gerardi (3h28’43”) e Megan Kimmel (3h33’22”). Prossimo appuntamento per le World Series sabato prossimo in Norvegia, con la Tromso Skyrace valida per la categoria Extreme ed allestita dai grandi campioni Killian Jornet ed Emelie Forsberg.

Sheila Avilés, prima fra le donne (foto Ian McCorless/organizzatori)