Matteo Iachino (Fanatic, North Sails, LSD Fins) è appena tornato a casa sua ad Albisola in Liguria al termine di una lunga stagione che lo ha portato in giro per mezzo mondo su ogni campo gara conquistando importanti successi. Campione Italiano Slalom 2014, Vice Campione del Mondo IFCA Slalom 2014 e 8° nel ranking overall PWA Slalom 2014. Matteo fa una breve analisi della sua stagione in questo articolo.
Matteo:
“Ciao ragazzi, la stagione è finalmente finita. Sono molto felice di come sia andata e di come sia fruttato per l’ennesima volta tutto l’allenamento fatto durante lo scorso inverno. Ho iniziato la stagione con il mondiale IFCA Slalom alle Azzorre in cui mi sono classificato Vice-campione del mondo 2014. Poco dopo mi sono spostato in Spagna in Costa Brava per il primo evento di Coppa del Mondo che ho terminato in 8° posizione dopo tabelloni con vento medio e leggero, condizioni che mi hanno permesso di vedere che ero competitivo anche quest’anno e avrei potuto fare bene.
Dopo la Spagna sono andato in Sardegna, ho partecipato al Campionato Italiano Assoluto Slalom che ho vinto per il secondo anno consecutivo. A fine mese-inizio luglio sono andato in Turkmenistan per la seconda tappa di coppa del mondo, dove, in condizioni particolari e con vento molto leggero, quasi al limite, sono entrato nella finale vincenti che non abbiamo disputato e quindi ho ottenuto un primo parimerito.
A fine luglio abbiamo gareggiato e Fuerteventura a Sotavento. Abbiamo completato 8 tabelloni e mi sono classificato 7° assoluto.
Ad agosto c’è stata la Turchia dove abbiamo avuto fortuna e c’è stato vento ogni giorno, anche qui sono andato abbastanza bene e ho concluso 9°.
A settembre sono andato a Varsavia per il mio primo indoor slalom. Arrivato con poche aspettative, ho capito che avevo le potenzialità di fare bene e sono riuscito a salire sul podio con u 3° posto nello slalom indoor.
A seguire c’è stato Sylt, poco vento e molto tempo ad aspettare in spiaggia. Unico neo della mia stagione agonistica, mentre ero secondo in batteria al primo turno Micah Buzianis decide di fermarsi a metà della prima strambata. Ero molto vicino e non avendo lo spazio per cambiare direzione lo colpisco, la vela mi cade e va sotto la boa. Per ripartire ci metto del tempo e non supero il turno. Questo sarà l’unico tabellone completato e quindi un 33° per me, risultato che andrò poi a scartare. A La Torche, a fine ottobre, tanto surf da onda ma niente slalom. Infine la Dream Cup a Noumea. Un vero paradiso, acqua calda, sole e vento forte ogni giorno. Condizioni bellissime in cui ho avuto alti e bassi con un 2°, 4°, 5°, 6°, 11°, 12° finisco l’evento 9° classificandomi 8° nel ranking finale di Coppa del Mondo 2014.
È stata una stagione lunghissima e molto impegnativa ma ho avuto anche grandi soddisfazioni e sono riuscito ad entrare nei top 10 in ogni evento ed in ogni condizione. Che dire, 2 anni fa ero 23°, l’anno scorso 10° e quest’anno 8°… spero di continuare il trend migliorando anche l’anno prossimo. Per ora mi godo un po’ di relax e me ne vado in vacanza in Sudafrica!”.
Oggi Matteo riceverà un importante riconoscimento dalla Provincia di Savona, domani sarà invece impegnato nel suo clinic organizzato ad Albisola (locandina in allegato) e lunedì partirà per il Sudafrica per trascorrere qualche settimana di vacanza prima di iniziare gli allenamenti invernali a Tenerife.