Pubblicità

Matteo Pigoni imbattibile all’Apicella

di - 06/08/2014

Due semplici righe per onorare la prima edizione di questo trail che trae le sue origini dalle ceneri della defunta (e più volte modificata nel corso degli anni) Maratonina dei Due Passi.

Infatti la location è la stessa cioè il Centro fondo Boscoreale presso il Rifugio Prati Fiorentini. Pollice in su per l’organizzazione affidata all’esperienza di Manuela Marcolini, montanara doc, e allo staff del Centro fondo Boscoreale. Tempo atmosferico non proprio invitante, infatti fino a poco prima della partenza, alle 9.30, imperversava un vento fastidioso e una fitta coltre di nuvole basse nascondeva del tutto il crinale appenninico. Al via siamo circa una settantina competitivi più un non meglio definito numero di non competitivi. Il percorso, come è possibile vedere dalle foto, si snoda inizialmente in discesa per sentiero fino alla borgata di Casa del Pella per poi risalire fino a Prati di S.Geminiano. Da lì in poi tra carraie e sentieri arriviamo al Passo Radici dove, attraversata la strada statale, ci dirigiamo in salita un po’ su asfalto ma prevalentemente per sentieri e forestali fino a San Pellegrino in Alpe, paesino caratteristico con case di sasso. Altro tratto di carraia e poi sentiero stretto fino a ritornare a Passo Radici. Poi salita all’Alpicella delle Radici dove è situato un piccolo rifugio, e poi si imbocca il sentiero 00 che correndo sul crinale raggiunge il Passo Giovarello.

Dopo una ripida discesa per traccia di sentiero, imbocchiamo l’ormai pluripercorso sentiero che passa davanti alle Maccherie e, diventando forestale, riporta alla partenza.

Il tempo ci ha dato una mano evitando di inondarci di pioggia e ha tenuto botta fin dopo le 13.30, ora in cui eravamo ormai tutti a rifocillarci sotto un bel tendone.

Doveroso segnalare i primi posti di Matteo Pigoni ed Elena Malavolti. Il trailer del Team tecnica ha completato i 20 km per 900 metri di dislivello in 1h40’50” con 4’04” su Fabio Pinelli (Atl.Castenuovo Monte) e 4’28” su Emanuele Piacentini (Sportinsieme). La Malavolti (Sportinsieme) ha chiuso in 2h28’11” con 1’41” su Daniela Montelli (Gs Rocca di Formigine) e 11’53” su Vanna Fornari (Pol.Oltrarno). Ma anche doveroso mettere in rilievo il 4° posto di Giuseppe Casula (che a suo dire era al primo trail…) e l’8° di Roberto Foligno.

Una prima edizione quella del Trail dell’Alpicella a Piandelagotti (Mo) riuscita bene, merita certamente una partecipazione più consistente per il prossimo anno.

Gabriele La Barbera

Il podio finale; in alto, Matteo Pigoni in azione (foto Seghedoni/organizzatori) Il podio finale; in alto, Matteo Pigoni in azione (foto Seghedoni/organizzatori)