Pubblicità

Mattia Onali vince a Sa Barra lo zonale Slalom

di - 15/03/2015

Mattia Onali (18 anni) vince a Sa Barra la prima tappa del Campionato Zonale Slalom Sardegna AICW.

premiazione2

Il giovanissimo Mattia Onali, 18 anni, vince la prima tappa del Campionato Zonale Slalom Sardegna AICW, disputata nelle acque di Sant’Antioco presso il Windsurfing Club Sa Barra.

Il talentuoso atleta di Cagliari ha messo tutti in riga chiudendo al comando l’unica prova disputata nell’arco dei due giorni. Troppo leggero infatti lo scirocco del sabato per far partire la competizione, più concreto il libeccio della domenica che è arrivato a toccare i 30 nodi di intensità. Alle spalle di Onali è un altro giovane a prendersi il secondo posto, Michele Cittadini (19 anni ancora da compiere) confermando l’ottimo potenziale degli isolani nella disciplina più veloce del circuito.

7

I due campioncini in erba sono riusciti a tenere a bada l’esperienza di Giorgio Giorgi, Manuel Argiolas e Roberto Tavazzi (rispettivamente terzo, quarto e quinto classificato), e al momento guidano la classifica provvisoria del circuito zonale. Ottima prova anche per il 15enne Davide Meloni, ottavo, e per l’unica ragazza al via, Alice Casula (19 anni), giunta al dodicesimo posto al traguardo.

Alla premiazione, gentilmente concessa da AICS (Associazione Italiana Cultura Sportiva), hanno partecipato:  il vice sindaco di Sant’Antioco Massimo Melis e il rappresentante zonale AICS Salvatore Casula.

Il vincitore Mattia Onali: “Abbiamo trovato una condizione di vento forte, molto divertente. Località bellissima con persone amichevoli e gentili, è stata veramente una bella regata. Abbiamo concluso un solo tabellone, vinto da me. Dedico la mia vittoria a un grande campione scomparso poco tempo fa, Alberto Menegatti, un atleta a cui tutti i surfisti come me dovrebbero ispirarsi”. 

1

L’organizzatore Gigi Madeddu: “Sono stati due giorni molto divertenti, sin da subito si è creato un bel clima grazie allo spirito allegro e allo stesso tempo agonistico dei 23 partecipanti iscritti. Per noi del Windsurfing Club Sa Barra si tratta del primo contest slalom e siamo orgogliosi di averlo organizzato. Il vento ci ha assistito solamente nella giornata di domenica con un libeccio molto forte, un vento piuttosto raro per la laguna di Sant’Antioco, solitamente battuta dal maestrale e dallo scirocco. I primi due posti sono andati a due 18enni e questi mi fa ancora più piacere, la nostra isola sta producendo molti talenti sia nello slalom che nel freestyle, disciplina che noi conosciamo meglio. E proprio da domani inizieremo a concentrarci per il Sa Barra Contest, secondo appuntamento dell’anno per il nostro club, che da quest’anno sarà la prima tappa del Campionato Nazionale Freestyle. Una gara a chiamata di vento in un periodo compreso tra Aprile e Maggio. Noi siamo pronti”. 

premiazione1

LA CLASSIFICA: 1.Onali 2. Cittadini 3. Giorgi 4. Argiolas 5. Tavazzi 6. Egris 7. Munzlinger 8. Meloni 9. Madeddu 10. Saliu 11. Serventi 12. Casula A. 13. Piras 14. ADelogu 15. Canalis 16. Bertoldo 17. Inzillo 18. Camboni 19. Puzzoni 19. Casula S. 19. Placido 19. Idini 19. Troncia

premiazione4

TESTO Simone Pierini

Foto: Salvatore Selis

Foto premiazione: Michele Tagliafico

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.