Pubblicità

Messina ripropone la sua maratona

di - 13/01/2017

Il programma podistico della domenica è incentrato sulla terza maratona della stagione coincidente col ritorno in calendario della classica di Messina, con due mezze e la classica Mare Monti di Sorrento che, seguendo il destino di tante altre gare escluse dal Label su strada della Fidal per maratone e mezze, ha cambiato distanza.

MESSINA MARATHON

Dopo i grandi problemi delle ultimissime stagioni, la maratona messinese alle porte del suo decennale cambia collocazione nel calendario anticipando ancora la sua data fino a diventare la prima maratona del Sud Italia, una scelta presa nella speranza di alzare il numero dei partecipanti in virtù di un clima ideale per correre una maratona invernale da interpretare come test per le prove primaverili. Il programma è quello classico, con maratona, mezza e 10 km.

Partenza: Piazza Unione Europea alle ore 8:30

Costo: 35 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Villaggio Maratona in Piazza Unione Europea, sabato dalle 15:00 alle 19:30 e domenica dalle 7:00 alle 8:00

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, ristoro finale

Per info: Pol.Odysseus, tel. 345.7273843, messinamarathon.com

Massimo Buccafusca, vincitore dell'ultima edizione (foto organizzatori)

CASALMORUN WINTER EDITION

Esordio a livello nazionale per la gara cremonese, alla sua quarta edizione e diretta discendente della storica Maratonina dell’Epifania. La prova sui 21,097 km si disputa su un percorso completamente pianeggiante all’interno della Valle dei Navigli, prevalente su piste ciclabili immerse nel verde, di 10,5 km circa da ripetere due volte. Insieme alla gara è prevista anche una marcia non competitiva. Di particolare suggestione (per non dire altro…) la presenza in molti ristori di tranci di torte preparate dalle Signore di Casalmorano.

Partenza: Via Prayer alle ore 9:30

Costo: 18 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Castello dell’Oratorio in Via Prayer, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Assistenza medica, docce, ristoro finale

Per info: Soresina Running, tel. 339.5781608, soresinarunning.com

MARATONINA D’INVERNO

A San Bartolomeo in Bosco torna la mezza maratona di apertura del calendario romagnolo, una classica che è alla sua 33esima edizione e che aprirà il campionato provinciale Uisp di mezza maratona. L’appuntamento è nel piccolo centro ai bordi di Ferrara (uscita dall’A13 a Ferrara Sud) per una gara che ha nel suo albo d’oro personaggi storici della maratona italiana e non solo come Massimo Magnani, Fausto Molinari (vincitore per ben 7 volte), Laura Fogli e Maura Viceconte.

Partenza: Via Masi, ore 9:30

Costo: iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Servizio medico, ristoro finale

Per info: Gp San Bartolomeo in Bosco, tel. 339.8996018, maratoninadinverno.it

Lo start dell'ultima edizione (foto organizzatori)

MAREMONTI

Cambio di distanza per la gara di Massalubrense che per una serie di ragioni già illustrate passa dalla mezza maratona a un’altra distanza classica ma di tradizione più anglosassone come la 10 miglia, ossia poco più di 16 km. Epicentro della corsa sarà proprio Massalubrense, perla della Costiera Sorrentina, per offrire un tracciato paesaggisticamente incantevole e ideale dal punto di vista tecnico anche per preparare le mezze di febbraio, in primis la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Partenza: Via Palma alle ore 9:00

Costo: 18 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: sede Asd Running Club Italia in Via Perillo a Gragnano (Na) sabato dalle 15:00 alle 20:00, segreteria di gara in Piazza Vescovado a Massa Lubrense, domenica dalle 7:00 alle 8:00

Servizi: Assistenza medica, deposito borse, spogliatoi, ristoro finale

Per info: Asd Running Club Italia, tel. 348.3613820, runningclubitalia.it