Home Running Eventi Mezza Maratona di Barletta, domenica si va di corsa

Mezza Maratona di Barletta, domenica si va di corsa

0

In omaggio al lutto vissuto dalla città per la scomparsa del celebre attore Manrico Gammarota, non si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Cargraphik Half Marathon“, la gara podistica sulla distanza dei km 21,097, organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica Barletta Sportiva e patrocinata dal Comune di Barletta, dalla Provincia Bat con il riconoscimento del Coni Bat, della Fidal Puglia e della Uisp Puglia. L’appuntamento per l’evento è in programma domenica 15 febbraio: una mattinata all’insegna dello sport e della passione per l’atletica, da consumarsi in 21 chilometri lungo un percorso che si dipanerà tra le vie cittadine, le due litoranee fino al suo arrivo sulla pista di atletica dello stadio “Cosimo Puttilli”.

«Abbiamo inteso annullare la cerimonia di presentazione-spiega ai microfoni di BarlettaViva il presidente della Barletta Sportiva, Enzo Cascella-in accordo con l’assessore allo Sport del Comune di Barletta, Antonio Divincenzo, la Presidente del Consiglio Comunale, Carmela Peschechera, il Delegato Coni-Bat Isidoro Alvisi e il Presidente Uisp-Bat Agostino Cafagna. Cercheremo di ricordare Manrico Gammarota domenica durante la manifestazione». Una striscia umana di runners, amatori e professionisti, percorrerà Barletta domenica: «Il percorso lineare di 21 chilometri è praticamente confermato-aggiunge Cascella-in quanto il giudizio dei partecipanti della scorsa edizione è stato positivo. Si tratta di una prova complicata, ma grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato come il Vespa Club, l’Avis, la Protezione Civile, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Traffico abbiamo predisposto un percorso garantito e sicuro per tutti gli atleti: al momento abbiamo oltre 1500 iscritti, più dell’anno scorso, e questo sicuramente ci responsabilizza maggiormente».

Nella scorsa edizione nella categoria maschile aveva vinto Domenico Ricatti (nella foto) in un’ora, 7 minuti e 51 secondi mentre nella categoria femminile aveva conquistato il successo Erica Teresa Delfine in un’ora, 29 minuti e 30 secondi. Volti noti che non mancheranno domenica, con Veronica Inglese e lo stesso Ricatti in prima fila: «Veronica è in piena preparazione e ci omaggerà di un saluto: Mimmo ci sarà e gareggerà con noi-assicura il numero 1 della Barletta Sportiva-E’ confermata anche la presenza di Mimmo Sardella, fresco vincitore della Maratona delle Cattedrali, di Francesco Minerva che ha vinto il CorriPuglia, Felice Dellaquila, Alberico DiCecco e Mario Del Sorbo, altri atleti top che daranno ulteriore qualità alla manifestazione. Sarà una bella domenica di sport, tutta da vivere». Lo sport come passione, la corsa come stile di vita: questo lo slogan della Mezza Maratona di Barletta.

Luca Guerra – BarlettaViva