Pubblicità

Michelin Soles, vicina agli appassionati di montagna

di - 08/09/2022

Il Festival del Sole, è l’occasione per ripercorrere gli anniversari più belli e affrontare con più grinta e passione le prossime avventure.

Scalare una montagna è sacrificio e soddisfazione, ma anche, raggiungendo una vetta, godere di panorami mozzafiato.
Il 3 e il 4 settembre a Macugnaga, in Piemonte, si è festeggiato il Festival del Sole l’anniversario di due importanti traguardi su una delle vette più importanti d’Europa: il Monte Rosa. Sono trascorsi infatti 150 anni dalla prima scalata della parete est del monte, la più alta e pericolosa, e 100 dall’impresa pionieristica di Beatrice Chiovenda.
Tante sono le attività che si possono svolgere abitualmente qui: dal trekking all’alpinismo, dal trail running alle escursioni in MTB.
Michelin supporta gli appassionati e i professionisti di questi sport grazie a tecnologie ad hoc per ottenere le performance migliori. Conosciuta per gli pneumatici, l’azienda francese sta consolidando la sua presenza nel mondo delle suole in segmenti differenti, dagli sport outdoor al running, dal work&safety al military.
Macugnaga

TECNOLOGIA FIBERLITE

La fiberlite è una tecnologia sviluppata per le suole a marchio Michelin ed è indicata per i progetti che richiedono un peso ridotto pur mantenendo elevate caratteristiche di durata.
La suola viene realizzata combinando delle fibre di tessuto e la gomma in un processo di compressione a caldo. Il processo dona alla suola leggerezza, garantendo altresì robustezza e stabilità esaltando inoltre la flessibilità.

GARMONT – VETTA TECH GTX®

E’ uno scarponcino preciso, eclettico, leggero: la VETTA TECH GTX® concentra in un’unica soluzione le linee e le caratteristiche tecniche di una scarpa di derivazione approach con la versatilità e il comfort tipici dei modelli di orientamento hiking. É la scelta ideale per vie ferrate, avvicinamento tecnico e hiking su terreni misti, anche in presenza di roccia o ghiaioni. Il suo taglio mid a protezione della caviglia donano nel contempo flessibilità e stabilità per un pieno controllo dell’appoggio anche con lo zaino carico. Sviluppata in esclusiva per Garmont, la suola Michelin® è una suola bimescola che garantisce maggiore aderenza in punta ed un’aumentata resistenza sulla pianta del piede. Il design del battistrada, con inserti in fiberlite, offre massima leggerezza, flessibilità e resistenza, assicurando un’ottima performance in ogni situazione.

TECNOLOGIA FORMULA

La tecnologia formula nasce dall’esperienza maturata da Michelin in decenni di attività nel mondo racing.
Il modulo elastico di queste mescole esclusive consente un’adattabilità che ben si presta al mondo motorsport, ciclismo e outdoor dove è richiesto un appoggio sicuro, sensibilità e massimo controllo sia su superfici asciutte che bagnate.

 

DOLOMITE – STEINBOCK WT GTX 2.0

Steinbock WT GTX 2.0 rappresenta la punta di diamante del segmento hiking di Dolomite. Una scarpa leggera e performante, perfetta per escursioni giornaliere o camminate in montagna su sentiero.
La tecnologia tessile Perspair® permette di realizzare la tomaia in un unico pezzo con diverse caratteristiche funzionali. Il risultato è una calzatura leggerissima e avvolgente.
L’innovativa suola con tecnologia formula, sviluppata dal licenziatario JV International per Michelin, garantisce ammortizzazione, trazione e aderenza. Una scarpa performante e sicura con un nuovo design dell’intersuola, in EVA bidensità, capace di offrire una maggior stabilità, ammortizzazione e comfort. La fodera Gore-Tex® garantisce impermeabilità̀ e traspirazione. Steinbock WT GTX 2.0 è la calzatura ideale per i trekkers che vogliono vivere la montagna in leggerezza e velocità, senza rinunciare alle caratteristiche di protezione, sostegno e stabilità.

TECNOLOGIA ICE CONTROL

Pensata e interamente dedicata alla stagione dei ghiacci, le suole dotate di questa tecnologia offrono aderenza su superfici innevate e ghiacciate. Grazie alla combinazione di una speciale mescola in gomma al 100% ed un design specifico, la suola mantiene un grip ottimale sia in condizione di superfici bagnate che a temperature molto basse. L’ice control è il frutto di una ricerca che sfrutta l’esperienza specifica di Michelin nel mondo dei rally invernali con gli pneumatici senza chiodi.

ICEBUG – ADAK

Adak è un vero e proprio stivale da avventura invernale, dal sesign classico. Fusto alto in feltro di lana e pelle Oily Nubuck. La membrana BUGdri mantiene i piedi asciutti e l’isolamento Primaloft® Bio li mantiene caldi. L’allacciatura completa consente di ottimizzare la vestibilità̀. L’intersuola di supporto si traduce in uno stivale stabile, adatto per lunghe passeggiate in tutti i tipi di clima invernale.
La suola, sviluppata da JV International a marchio Michelin, con tecnologia ice control ottimizza la stabilità sulle superfici ghiacciate.
I tasselli centrali e laterali permettono alla scarpa di essere flessibile e ben salda al terreno, mentre le parti laterali e quella del tallone sono irrobustite per garantire durabilità̀ alla suola.

TECNOLOGIA CARBON RUBBER

Pensata per il segmento ciclismo off-road, la tecnologia carbon rubber rende le suole aderenti sulle superfici più impegnative come roccia, fango e radici. JV International per il marchio Michelin è stato in grado di unire saldamente i moduli in gomma Dual Layer (a doppia densità) che compongono un battistrada essenziale ad una base in carbonio grazie ad uno speciale sistema di laminazione.

NORTHWAVE – FLAGSHIP GTX

La nuova Flagship GTX racchiude e celebra i successi delle ultime collezioni Northwave offrendo il meglio del passato oltre a nuovissimi dettagli in una scarpa invernale innovativa e performante. Il risultato è una scarpa da ciclismo con carattere, senza paura delle condizioni atmosferiche più dure.
Co-progettata insieme a JV International, la suola full carbon è 100% carbonio unidirezionale che unisce rigidità e leggerezza con la Dual Layer Compound Technology per un’aderenza eccellente, un peso ridotto al minimo e una migliore trazione su punta e tallone, aumentando al contempo supporto e stabilità nella zona laterale.
La fodera Duratherm Kelvin offre il miglior isolamento termico della gamma Gore-Tex®, garantendo traspirabilità e protezione. Inoltre, grazie alle qualità del neoprene, il collare Easyfit garantisce mobilità e protezione dal collo del piede alla caviglia. La struttura a “sovrapposizione” della tomaia distribuisce uniformemente la pressione di chiusura e aiuta a trasferire ogni watt di potenza durante la pedalata.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.