Pubblicità

Millet – Mountain Group: acquisizione conclusa

di - 02/05/2022

Jean-Pierre-MILLET

Millet Mountain Group annuncia la conclusione dell’acquisizione da parte di Jean-Pierre Millet in associazione con Inspiring Sport Capital, fondo di private equity dedicato all’industria e all’economia dello sport. Jean-Pierre Millet diventa così il principale azionista del gruppo al fianco di Inspiring Sport Capital, che riunisce un gruppo di investitori francesi privati con l’amore per la montagna.

 

All’interno dell’azienda centenaria fondata dai nonni, Jean-Pierre Millet accompagnerà il nipote Romain Millet, nominato nel 2020 in qualità di direttore generale del gruppo. Quest’ultimo, prima di entrare nell’universo del prêt-à-porter e del lusso, ha consolidato la sua esperienza in Lafuma per ben otto anni.

L’obiettivo di entrambi sarà quello di accrescere il valore del gruppo, investendo in particolare nell’innovazione, nello sviluppo sostenibile e nella distribuzione omnichannel, con lo scopo di aumentare il potenziale dei due marchi del gruppo, LAFUMA e MILLET. Dopo 100 anni la sua creazione e mezzo secolo dopo la vendita della società da parte della famiglia, questa transazione segna il ritorno della famiglia Millet nell’azienda familiare.

Romain-MILLET_B_W

L’acquisto

Jean-Pierre Millet ha recentemente dichiarato di ritenersi soddisfatto e felice di essere divenuto un importante azionista di MILLET MOUNTAIN GROUP in partnership con INSPIRING SPORT CAPITAL, specialmente in questo 2022. Perché? Perché è l’anno in cui ricorre il centenario del marchio e quasi 50 anni dopo che la famiglia se ne sia staccata. L’intento sarà quello di sviluppare ancor di più il marchio internazionale di Millet e Lafuma, due marchi emblematici dell’universo della montagna e dell’Outdoor.

 

Attorno a Romain Millet ruoterà un pool di professionisti, azionisti appassionati che condividono i medesimi valori e le stesse ambizioni per permettere a MILLET MOUNTAIN GROUP di ritrovare lo spirito di un’azienda familiare nata oltre un secolo fa.

Romain Millet: « Mi rallegro dell’acquisizione del gruppo Millet Mountain Group da parte di Jean-Pierre e Inspiring Sport Capital e sono entusiasta all’idea del progetto che condurremo insieme con forza ed ambizione. In un mercato Outdoor in piena espansione, riveleremo l’unicità, l’impegno e la creatività dei nostri marchi. »

Millet

Millet, marchio francese, centenario, è stato pioniere nell’equipaggiamento tecnico per la pratica degli sport di montagna in Francia. Nei decenni è diventato marchio esperto nella verticalità, fino ad oggi, conosciuto come marchio leader per le attività alpine. Da sempre vicino ai pionieri dell’alpinismo quali Louis Lachenal, Walter Bonatti, Reinhold Messner, Christophe Profit e tanti altri, il marchio oggi accompagna ambasciatori di fama mondiale come gli atleti Symon Welfringer, Charles Dubouloz, Emily Harrop, Marco Camandona o Philipp Brugger e equipaggia le prestigiose Società delle Guide Alpine di Chamonix, del Cervino e di Grindelwald.

Lafuma

Lafuma, principale player nell’universo dell’Outdoor, innova da oltre 80 anni nel campo dello sviluppo sostenibile attraverso collezioni eco-responsabili, tecniche ed intelligenti. Impegnato nella protezione del pianeta, realizza anche azioni d’impatto sul campo. Al fine di sensibilizzare gli abitanti della Terra a salvaguardare le biodiversità, Lafuma sostiene la Fondazione GoodPlanet di Yann Arthus-Bertrand e partecipa attivamente all’associazione 1% for the Planet.

 

Jean-Pierre Millet

  • Laureatosi presso l’Istituto Superiore di Gestione di Parigi e la Kellogg School of Management della Northwestern University (USA), Jean-Pierre ha iniziato la sua carriera presso il Boston Consulting Group a Parigi e Milano (1981-1987). Successivamente, è stato nominato Direttore Generale di Artal, gruppo alimentare belga, in qualità di responsabile dello sviluppo europeo.
  • Nel 1997, Jean-Pierre fonda Carlyle Europe, ramo europeo del colosso statunitense del private equity Carlyle Group (che ha diretto fino al 2012), poi nel 2014, PrimeStone, fondo di azioni pubbliche europee mid cap.
  • Nel 2021, acquisisce l’azienda familiare MMG.

 

Romain Millet

  • Diplomatosi presso l’ESCP, Romain Millet inizia la sua carriera presso la banca d’affari Lazard, poi viene assunto dalla società di consulenza L.E.K.
  • Nel 2005, entra nel Gruppo Lafuma, dove riveste numerose cariche operative. Nel 2010, viene nominato Direttore Generale del marchio Le Chameau che sviluppa ed accompagna fino alla sua cessione nel 2012 da parte del Gruppo Lafuma.
  • Entra nel gruppo bretone Beaumanoir, nel 2013, dove dirige il marchio Cache-Cache in qualità di Direttore Generale, prima di assumere il controllo dell’attività cinese del gruppo.
  • Fa il suo ingresso nell’universo del lusso, nel 2019, in qualità di Presidente della divisione orologi del gruppo LVMH per la Cina e la Corea, con sede a Shanghai.
  • Romain, discendente dei fondatori dell’omonimo marchio, assume a 42 anni la direzione di Millet Mountain Group (MMG).

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.