Pubblicità

Mondial du Vent 2015 le gare di SUP report

di - 27/04/2015

mondial du vent

Una giornata di cielo coperto ha accolto gli atleti che si sono ritrovati la Leucate per il Mondial du Vent 2015. Il pubblico è stato anche in grado di visionare i nuovi modelli delle diverse collezioni delle aziende presenti alla fiera del sup. A rappresentare l’Italia, il capitano della nazionale italiana Leonard Nika.

mondial du vent_preparazione

La mattinata è stata dedicata alla qualificazione alla finale due gruppi diversi che si sfidavano in contemporanea. La top ten di ogni gruppo poi accedere alla finale. La chiave di volta delle qualificazioni non è arrivare primi, ma per garantirsi il suo posto per passare alla heat successiva.

start mondial du vent

Non la classica partenza ma un allineamento supino sulla sabbia e allo start uno stacco di reni per mettersi in piedi, prendere la pagaia posta a circa 3 metri alle spalle dei rider, per poi correre verso la tavola, prenderla ed entrare in acqua.

linea di partenza mondial du vent_2

Nonostante il vento molto leggero, l’acqua era leggermente mossa. Il passaggio in spiaggia, spezza il fiato e alleggerisce la fatica. Tecnico e veloce deve essere un rider per non restare indietro.

linea di partenza mondial du vent_3

Una gara di qualificazione che pre annuncia il mondiale ISA acceso e professionale. I rider scelti per le rispettive nazionali si sono sfidati fino all’ultimo.

il primo giro mondial du vent

I rider non si lasciano spazio per non cedere il passo.

giro di boa mondial du vent

Passaggio in spaiggia.

podio beach race mondial du vent

Risultati beach race

1 Arthur Daniel (Fra)

2 Leonard Nika (Ita)

3 Grégory Closier (Fra)

mondial du vent foto big sup_2

Successivamente alla gara d’èlite, una gara fun ha acceso l’attenzione di tutti, i big sup fanno il loro ingresso in acqua e si gioca a squadre. Inizia una nuova era per il sup in cui l’aspetto sportivo di squadra viene messo sotto gli occhi di tutti.

mondial du vent foto big sup

La seconda giornata di gara prevede un downwind di circa 10 km. Un tracciato in mare aperto supportato da barche d’appoggio. Tutti i rider sono stati trasferiti su una barca al punto di partenza.

mondial du vent_1 downwind

Una gara difficile per il nostro caro amico Leo, in quanto da disputato le gare con lo sprint 14×23, una tavola polivalente, ma non troppo per quelle condizioni di gara.

mondial du vent_long distance

Alla fine della prima 10 km Leonard Nika si classifica quinto. La poca conoscenza del tracciato e una tavola non idonea al downwind lo portano da favorito della gara a poco sotto il podio, ma ha una seconda possibilità per rifarsi.

mondial du vent_1 downwind_1

Un secondo downwind i punteggi si raddoppiano e chi vince questa si posiziona sul podio definitivo. Purtroppo la barca ha un grosso problema prima con l’ancora bloccata sotto gli scogli e in seguito risolto quello, una cima attorcigliata all’elica e quindi annullata la gara.

mondial du vent_leonard nika

Il nostro capitano quindi si posiziona al quinto posto nella long distance. Un piccolo traguardo, ma un grande successo italiano. Ora tocca solo prepararsi per il Messico.

mondial du vent foto chiusura

Risultati long distance

1 Arthur Daniel (Fra)

2 Didier Leneil (Fra)

3 Grégory Closier (Fra)

4 Dimitri Georges (Fra)

5 Leonard Nika (Ita)

per tutte le foto potete visionare la pagina facebook

https://www.facebook.com/mondialduvent/photos_stream