Pubblicità

Mondiale a Fuerteventura, Jacopo Testa galattico

di - 25/07/2017

Quarta e quinta giornata a Fuerteventura per il primo appuntamento stagionale PWA Freestyle. E per essere precisi primo ed unico evento PWA Freestyle per le donne… con Sarah-Quita Offringa che ancora una volta conquista il titolo di specialità senza aver mai perso nella sua carriera da professionista nemmeno una heat (nel freestyle). Per gli uomini invece ci sarà anche l’appuntamento a Sylt di fine settembre.

Gollito con una prestazione impeccabile conquista e mantiene la prima posizione, addirittura nella finale del double contro Amado si permette di aspettare qualche secondo in spiaggia l’arrivo del set giusto per chiudere la sua Air Chachoo, che non era ancora riuscito a fare in quella heat. In seconda posizione Amado Vrieswijk, autore di heat dal livello tecnico davvero alto.

In terza posizione troviamo Yentel Caers che fa retrocedere di una posizione il nostro Jacopo Testa che termina la gara in quarta posizione ed ottenendo il suo miglior risultato di sempre nel PWA (ricordando che ha appena vinto il titolo italiano ed è anche al primo posto della classifica europea).
La heat nel double elimination tra Yentel e Jacopo è stata davvero emozionante, un valore tecnico totale con botta e risposta di entrambi i rider… ci ha fatto esaltare! Yentel da parte sua ha le doppie manovre e la Shifty, mentre Jacopo ha come armi vincenti le big move aeree con la sua Air Kabi e il doppio Forward, tra la altre manovre.

La heat tra i due è stata avvincente e giocata sul filo dei punti. Purtroppo a differenza del Single Elimination dove c’era anche una discerta onda… su cui Jacopo ha sbalordito tutti con il suo doppio Forward, ieri non si è ripetuta la stessa condizione di onda, nonostante il vento molto forte. Jacopo quindi non ha nemmeno potuto provare il doppio mentre Yentel sul finire della heat è andato davvero grosso per una Shifty… infortuandosi seriamente però una gamba all’atterraggio e dovendo essere poi trasportato fuori dall’acqua. Fine della gara per lui e terzo posto definitivo.
Jacopo si deve accontentare del quarto posto ma poco ci importa… date a questo ragazzo anche un metrino di onda su cui saltare e il podio è totalmente alla sua portata!

 

Per quanto riguarda gli altri italiani presenti: 17° Mattia Fabrizi (anche lui molto in forma), 17° Francesco Cappuzzo, 17° Giovanni Passani, 25° Riccardo Marca, 33° Marco Vinante.

E da domani si parte con lo Slalom!

Result Women’s Freestyle Single Elimination II – Fuerteventura PWA Grand Slam
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins
2nd Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
4th Oda Johanne Windsurfing (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)

Result 2017 Fuerteventura PWA Grand Slam – Men’s Freestyle
1st Jose ‘Gollito Estredo (Fanatic / NorthSails)
2nd Amado Vrieswijk – NB20 (JP / Severe)
3rd Yentel Caers (JP / Point-7)
4th Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360)
5th Steven Van Broeckhoven (JP / NeilPryde / Shamal Sunglasses)
6th Adrien Bosson Windsurfing (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
7th Antony Ruenes F85 (Tabou / GA Sails)
7th Dieter Van der Eyken B35 (Starboard / Severne)
9th Taty Frans (Starboard GA Sails / Mystic)
9th Sam Esteve (JP / NeilPryde)
9th Everon (Tonky) Frans (RRD / RRD Sails)
9th Kiri Thode

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, la mia vita e il mio lavoro. Campione italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.