Domenica prossima, 4 ottobre, a partire dalle ore 9:00, si svolgerà la 21esima Maratonina Città di Montalto. Anche quest’anno l’evento vede la partecipazione di numerosi atleti di livello nazionale e la presenza di migliaia di persone. Un circuito di gara di 21km che abbraccia il litorale e Montalto capoluogo, in cui gareggeranno anche gli atleti alla gara competitiva di 11 km e quella non competitiva di 5,5 km. Anche i più piccoli parteciperanno, su minipercorsi per le categorie giovanili fino a 15 anni.
Alle ore 10:00 il sindaco Sergio Caci, assieme alla giunta comunale, darà il via alla mezza maratona competitiva, patrocinata dal Comune e organizzata dalla Polisportiva Montalto – affiliata con la Uisp – e resa possibile grazie alla partecipazione di molti cittadini volontari, commercianti e operatori turistici. A tutti i bambini sarà consegnata la medaglia ricordo della manifestazione, un ricco pacco gara e un regalo. Chi si aggiudicherà invece quest’anno il trofeo della Mezza Maratona?
La manifestazione, comunque, non è solo di carattere sportivo, ma abbraccia anche un ampio e importante aspetto, quello sociale. Alla corsa saranno infatti presenti gli atleti non vedenti e parteciperanno quelli della categoria handbike. L’appuntamento è dunque fra 2 giorni in via Arbea (Camping Pionier Etrusco) dove saranno a disposizione dei partecipanti spogliatoi, docce e un punto ristoro.
Corriere di Viterbo