Pubblicità

Monte Bianco: notte a 3800 per un guasto alla funivia

di - 09/09/2016

Ieri sera 110 persone sono rimaste bloccate sul Monte Bianco. Un guasto agli ovetti collocati tra l’Aiguille du Midi e Punta Helbronner ha trasformato la gita in ghiacciaio in un’esperienza che i turisti dimenticheranno difficilmente. Infatti, non c’erano solo alpinisti, ma anche famiglie con bambini in vacanza, tra le persone costrette a trascorrere la notte sospese a oltre 3.000 metri di quota, sopra ai ghiacciai del massiccio del Monte Bianco.

montebianco

Secondo i media francesi, il guasto è dovuto a dei cavi incrociati, probabilmente a causa del forte vento, che i tecnici al momento dovrebbero essere riusciti a sistemare. Quattro elicotteri e 20 soccorritori sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso, coordinate da “Les pelotons de gendarmerie de haute montagne”, le unità della gendarmerie francese specializzata in alta montagna.

Le autorità francesi hanno chiesto – spiega una nota – «il supporto italiano al CNSAS e da Aosta è decollato un elicottero AW139 con quattro tecnici di elisoccorso del CNSAS a bordo, che sono stati calati sulle cabine e hanno iniziato l’evacuazione delle persone bloccate. Le operazioni con l’elicottero si sono interrotte con l’arrivo dell’oscurità». Secondo quanto raccontato una nuvola ha impedito ai mezzi di soccorso di avvicinarsi alle cabine sospese, costringendo rallentare i soccorsi e condannando i 16 passeggeri ancora intrappolati a passare la notte ad alta quota.

Tutto è bene quel che finisce bene!