Pubblicità

Monte Rosa Vertical, new entry della Monte Rosa SkyMarathon

di - 17/03/2023

Monte Rosa Vertical. ©iancorless.com

Monte Rosa Vertical è la new entry della Monte Rosa SkyMarathon con 1.150 metri di dislivello positivo godendo di uno spettacolo superlativo ai piedi del Monte Rosa

Il nuovo Monte Rosa Vertical è aperto anche agli escursionisti, 1.150m di sola salita, è una sfida tosta per chiunque. ©iancorless.com

Proprio quando le iscrizioni alla Monte Rosa SkyMarathon stanno per chiudersi, un nuovo evento si unisce alla gara più alta d’Europa. Aperta a due categorie, corridori ed escursionisti, il Monte Rosa Vertical si svolgerà domenica, 18 giugno 2023.

Il nuovo percorso risale i primi tratti della Monte Rosa SkyMarathon da Alagna fino alla stazione della funivia di Pianalunga, dove affronta la ripida salita della nuova pista da sci. Il percorso è lungo 5 km con un dislivello di 1.150m, che culmina alla Bocchetta delle Pisse a 2.396m di altitudine.

La categoria corridori partirà alle 10 di domenica 18 giugno, per darsi battaglia su questo percorso in sola salita per il montepremi di 1.000 euro, mentre gli escursionisti potranno godere con più facilità della vista spettacolare del Monte Rosa, grazie alla partenza anticipata alle 9:30.

Il progetto AMA-Bilmente

L’evento vedrà una nuova collaborazione con gli atleti del progetto AMA-Bilmente che tenteranno la scalata del Monte Rosa la settimana prima della M. Rosa SkyMarathon. Domenica 18 giugno il gruppo percorrerà anche il percorso M. Rosa Vertical per raggiungere insieme agli altri partecipanti la Bocchetta delle Pisse, in tempo per condividere il pranzo e festeggiare alla premiazione al Rifugio Alpen Stop, alla stazione della funivia Pianalunga.

“Non li ferma nessuno”. Il progetto AMA-Bilmente vedrà degli sportivi con un arto artificiale salire lungo il percorso della M. Rosa SkyMarathon®, la gara più alta d’Europa, fino alla Capanna Margherita a 4.554m sul Monte Rosa.

Moreno Pesce e il Team3Gambe, irrefrenabili!

L’iniziativa è nata sotto la guida di Moreno Pesce, 46enne, appassionato di montagna, amputato in seguito ad un incidente motociclistico. È ideatore del progetto e fondatore del Team3Gambe con la collaborazione degli organizzatori della gara e un gruppo di guide alpine.

Progetto incredibile

Il progetto prevede la partecipazione di sportivi amputati, ognuno affiancato da una guida e da un compagno di cordata. Non è il tempo che conta, ma il risultato del gruppo. Ognuno col suo tempo, più o meno veloce, dà valore al viaggio comune e al legame che si crea.

Lavoro di Team sempre vincente!

Le guide si sono messe a disposizione per aiutarli ad approfondire le conoscenze per aiutare altri disabili in futuro. Dal punto di vista della sicurezza, infatti, è necessario avere sia supporto psicologico sia tecnico, in caso di rotture meccaniche della protesi.

Iscrizioni aperte dal 20 marzo

Le iscrizioni per corridori ed escursionisti apriranno il 20 marzo a 25€, incluso pacco gara e pranzo, fino al 31 maggio o fino al raggiungimento della quota massima di 200 iscritti. Dopo il 1 giugno il prezzo sarà di 30€.

Iscrizioni fino al 31 marzo!

Le iscrizioni alla M. Rosa SkyMarathon si chiuderanno il 31 marzo, mentre le iscrizioni alla AMA VK2, il doppio Vertical Kilometer® del 17 giugno, si chiuderanno il 15 giugno.

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”