Home

Monti Sibillini. We did it with Salewa Pedroc

di - 31/10/2025

Listen to this article

Con l’abbassarsi delle temperature abbiamo colto l’occasione per provare la nuova collezione Salewa Pedroc, la prima collezione invernale da Speed Hiking del brand Altoatesino.

Due splendide giornate d’autunno sui nostri appennini. In questa stagione la montagna ci presenta escursioni termiche importanti e basta svoltare in un versante in ombra che quel sole che ci scaldava fin troppo lascia il posto a ombra e temperature rigide. Tanto più avvertiamo disagio se stiamo facendo un’attività ad alto impatto aerobico come lo speed hiking, e quindi siamo accaldati o sudati. La collezione Pedroc di Salewa nasce proprio dalla necessità di rispondere ai desideri dei moderni frequentatori dei sentieri alpini, che anche in autunno e in inverno frequentano la media e alta quota per allenarsi in velocità o ad un ritmo più tranquillo.

Salewa Pedroc Speed Hiking 2025
Foto: Lorenzo Alesi

Le stagioni ormai sfumano le une nelle altre, i frequentatori delle montagne e le loro attrezzature hanno imparato ad adattarsi al cambiamento, rinunciare non è un’opzione.

Pedroc PL Wind Hooded giacca Uomo

E’ un midlayer estremamente versatile, perfetto per le condizioni autunnali ed invernali. La struttura ibrida abbina un morbido tessuto pile Polarlite al 95% in poliestere riciclato e 5% elastane ad uno strato anti-vento sulla parte frontale del torso, delle spalle e del cappuccio. La struttura interna square del tessuto allontana l’umidità verso l’esterno, lo strato superiore nei punti strategici scongiura il pericolo di raffreddarsi. E’ dotato di una pratica tasca a cestello sull’addome e due tasche scaldamani zippate. Asole per vincolare il polsino ai pollici e dettagli riflettenti per essere visibili durante le attività notturne.

Salewa Pedroc Speed Hiking 2025
Foto: Lorenzo Alesi

Pedroc Dry’ton Wind Uomo

Anche in questo caso la parola magica è “ibrida”. Perfetta per i sentieri alpini come per allenarsi in contesto urbano, questa t-shirt è realizzata in tessuto sintetico Dry’Ton (riciclato al 59%) con una mano simile al cotone, capace di disperdere l’umidità. Lo strato anti-vento sul fronte e nella parte alta delle maniche garantisce la protezione necessaria, quando ti sorprende l’aria fredda.

Salewa Pedroc Speed Hiking 2025
Foto: Lorenzo Alesi

Pedroc 2 Durastretch 2 in 1 Pantalone Uomo

Pantaloni convertibili per muoversi agilmente sui terreni alpini in condizioni variabili. Leggeri e tecnici sono realizzati con tessuto softshell Durastretch resistente al vento e idrorepellente, con fodera interna confortevole e traspirante. Per resistere agli schizzi e ad una pioggia leggera il tessuto è trattato con DWR sena PFC. La parte inferiore delle gambe è staccabile tramite pratiche cerniere YKK. La vestibilità è aderente ma il design ergonomico con ginocchia articolate agevola i movimenti. Con dettagli riflettenti per l’attività serale in sicurezza.

Salewa Pedroc Speed Hiking 2025
Foto: Lorenzo Alesi

Pedroc 2 Powertex Scarpa Uomo

Rappresenta il punto di congiunzione ideale fra la stabilità di una scarpa hiking e la reattività e leggerezza di una scarpa da trail running. Capace di muoversi agilmente in contesti differenti, come un sentiero di media quota o una strada bianca, la Pedroc 2 Powertex ha una spessa intersuola per offrire massima ammortizzazione e reattività, tomaia con sistema Salewa 3F e piastra nel mesopiede per assicurare stabilità su terreni accidentati. Membrana impermeabile e traspirante Powertex per far respirare il piede ma tenerlo asciutto, fondamentale quando sul sentiero si trova nevischio o pozzanghere.

Salewa Pedroc Speed Hiking 2025
Foto: Lorenzo Alesi
Salewa Pedroc Speed Hiking 2025
Foto: Lorenzo Alesi

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.