Pubblicità

Morto in Cile Douglas Tompkins, fondatore di The North Face

di - 09/12/2015

Doug Tompkins Doug Tompkins

È scomparso in Cile, in un incidente in kayak, Douglas Tompkins, fondatore del marchio The North Face, aveva 72 anni.

Douglas era con alcuni amici sul lago General Carrera, nella Patagonia Cilena, quando è finito in acqua per un ribaltamento del suo kayak causato dalle alte onde presenti. Trasportato subito all’ospedale di Coyhaique, è mancato circa sei ore dopo per ipotermia acuta.

Una volta lasciato il mondo degli affari, Tompkins si trasferì Cile con la moglie, dedicandosi alla pratica di sport outdoor e concentrandosi sulla conservazione del territorio e sull’attivismo ambientale fondando la Deep Ecology e la riserva Land Trust.

Terzo proprietario terriero nella Patagonia Cilena, le sue tenute sono tutte vincolate a parco naturale. Il progetto più importante è la Conservacion Patagonica, fondata nel 2000 dalla moglie Kristine con il contributo tra gli altri dell’amico Yvon Chouinard, proprietario del brand Patagonia.

L’insieme dei parchi, che si estende per una superficie di oltre 200.000 acri garantisce il ripristino della biodiversità del territorio oltre a generare molte opportunità economiche per le comunità locali.

http://www.conservacionpatagonica.org/home.htm