Pubblicità

Mungara, altro record M40 in Australia

di - 06/07/2015

La vittoria all’ultima Suissegas Milano City Marathon non era stata un caso: il kenyano Kenneth Mungara ha scritto la storia anche alla Gold Coast Airport Marathon, tappa Gold dello Iaaf Road Label che in Australia ha visto il Kenya monopolizzare il podio. Mungara negli ultimi due km ha lasciato la compagnia dei connazionali Silah Limo, campione uscente, ed Evans Ruto per andare a vincere in 2h08’42” che migliora di 2” il record mondiale M40 stabilito proprio da Mungara a Milano. Gara molto veloce quella imposta dagli africani con passaggio a metà gara in 1h03’48”: con i tre kenyani erano anche il connazionale Dominic Kimwetich,l’eritreo Tewelde Hidru e il debuttante tanzaniano Alphonce Simbu. Al 35° km solo Hidru era ancora con i tre, prima che Mungara prendesse il comando lasciando l’eritreo sul posto ma sempre con i connazionali al seguito, poi un’altra decisiva accelerata al 40° km. Limo ha chiuso a 12” battendo in volata Ruto, entre Hidru finiva a 51” e Kimwetich a 3’09”. Solo ottavo l’attesissimo giapponese Yuki Kawauchi, in 2h16’23” mentre l’australiano Jonathan Peters, 11° in 2h21’14” conquistava il titolo continentale.

Il kenyano Kenneth Mungara, nuovo record di categoria in Australia (foto organizzatori) Il kenyano Kenneth Mungara, nuovo record di categoria in Australia (foto organizzatori)

Rivincita giapponese fra le donne con un podio tutto occupato dalle rappresentanti del SolLevante, addirittura cinque ai primi posti. La vittoria è andata a Risa Takenada già solitaria al passaggio di metà gara, che in 2h28’25” ha preceduto di 1’09” Keiko Nogami e di 5’18” Manami Kamitanida. Sesta la neozelandese Victoria Beck, oro così ai Campionati Oceanici.