Pubblicità

Napoli, domenica mezza per 3.000

di - 02/02/2016

Da una maratona in difficoltà a quella che stabilirà il record di partecipanti per una podistica del Mezzogiorno passano pochi chilometri: quelli che separano piazza del Plebiscito, sede di partenza della Maratona Internazionale rinviata al prossimo autunno, e Fuorigrotta, che domenica ospiterà la terza edizione della Mostra d’Oltremare Half Marathon, sulla distanza di 21,097 km. Gli organizzatori di RuNaples sono stati attenti a tutti i dettagli: attesi in città oltre 2.600 atleti, centinaia dei quali extraregionali, con presenze da Cina, Stati Uniti, Brasile e vari Paesi europei e africani. L’evento è inserito nella prestigiosa associazione internazionale di settore che include le trecento gare di corsa più importanti del mondo. Potranno correre sulle strade cittadine (ma solo virtualmente) anche centomila podisti cinesi, grazie ad una app che segnala nel dettaglio il percorso partenopeo e permette di simularlo tramite un sistema gps.

Attesi in 3.000 sul bellissimo percorso di Fuorigrotta (foto organizzatori) Attesi in 3.000 sul bellissimo percorso di Fuorigrotta (foto organizzatori)

“Sarà la mezza maratona più partecipata di sempre nell’Italia meridionale – dice l’organizzatore Benedetto Scarpellino – Prevediamo un ulteriore incremento nei prossimi giorni, perché le iscrizioni resteranno aperte fino a sabato”. Bello il percorso della gara, valida anche per il campionato regionale Fida: si parte dalla Mostra d’Oltremare per approdare sul lungomare e poi nelle strade più caratteristiche della città fino a piazza Garibaldi. Ritorno ed arrivo all’interno del polo fieristico di Fuorigrotta, nello splendido scenario della Fontana dell’Esedra, accesa per l’occasione. “Cerchiamo di dare un’immagine positiva di Napoli. Preoccupazioni? Nessuna, il percorso è spettacolare per l’impatto ridotto sulla città, e perché tocca tutti i punti turistici”.

Manifestazione interessante anche dal punto di vista tecnico: sia in campo maschile che femminile una decina di podisti italiani e marocchini si contenderanno il successo, per gli altri sarà festa: “Riunire il maggior numero di appassionati aiuta i cittadini a sentirsi più coinvolti” è la convinzione dell’assessore allo Sport Borriello, mentre il sindaco De Magistris rivendica il ruolo dell’amministrazione: “La Mostra d’Oltremare è stata aperta da noi, è bello che sia uno spazio sfruttato appieno”.

Non sarà solo un evento di atletica: attenzione alla prevenzione con il progetto iRun2, per sensibilizzare gli adulti con un semplice screening. Venerdì è la prima giornata per la lotta al sovrappeso e alla sedentarietà giovanile. www.napolimohm.org

Marco Caiazzo – La Repubblica