Nuova proposta per il podismo lecchese. Si tratta della prima Maratonina d’Autunno, gara inserita nel Calendario Regionale Lombardo Fidal di corsa su strada in programma il giorno domenica 2 novembre, organizzata dal Triathlon Lecco, che prevede una doppia formula di partecipazione.
La gara agonistica sui tradizionali km 21,097, riservata agli atleti regolarmente tesserati alla Fidal o Enti convenzionati e a tutti coloro i quali sono in possesso di certificato d’idoneità agonistica in atletica leggera e, sulla medesima distanza, la camminata promozionale (sufficiente il certificato generico di buona salute).
La manifestazione vedrà partenza e arrivo in Viale Brodolini, con il tracciato di gara che si sviluppa su unico giro lungo la pista ciclopedonale attorno al Lago di Olginate, Garlate elungo il Fiume Adda toccando progressivamente i Comuni di Lecco, Vercurago, Calolziocorte, Olginate, Garlate, Pescate, Galbiate per fare poi ritorno di nuovo a Lecco.
Le fasi logistiche saranno concentrate presso la struttura polivalente del Palataurus, capace di “accogliere” segreteria, deposito borse, spogliatoi, docce, pasta party e cerimonia di premiazioni con tanto di maxischermo. Strategico, ovviamente, anche l’ampio parcheggio.
Il percorso di gara e la “passeggiata” si presenta completamente pianeggiante e pertanto veloce anche se il fondo stradale misto prevede tratti su asfalto, compatto rustico e sterrato. Valore aggiunto, il contesto paesaggistico. La maratonina d’autunno rappresenterà pertanto il secondo appuntamento lecchese su distanza di mezza maratona, alternandosi con la più tecnica e metropolitana maratonina “Città di Lecco” che nel 2015 vivrà la sua ottava edizione.
Il via della prova di domenica 2 novembre verrà dato alle ore 10:00.
Giornale di Lecco