LA SPORTIVA – Uragano GTX
Ha preso il testimone dalla Crossover 2.0 GTX spingendo l’evoluzione un passo avanti. Non differisce completamente dal modello differente, la suola ad esempio ha lo stesso design, sia riguardo l’intersuola in MEMlex EVA iniettato con stabilizzatore che il battistrada, che anche in questo caso usa la mescola proprietaria di La Sportiva FriXion AT aderente compatibile con chiodi AT Grip Spikes.
Le differenze macro riguardano la tomaia e l’intera costruzione della stessa, infatti, se la Crossover era una “scarpa normale” rivestita da una ghetta impermeabile, ora la tomaia ha una struttura unica con spessori, materiali e rinforzi differenziati e avvolge il piede fino a sopra la caviglia. La tomaia appunto è in Nylon single mesh idrorepellente anti-abrasione con stampa sublimata + Sock-Shield Gaiter™ (collarino tipo neoprene). La fodera interna è in Gore® Flex Construction per assicurare impermeabilità e traspirazione.
Parliamo infatti di una scarpa invernale, da usare anche in gara con neve e ghiaccio. Il design è complesso ed essenziale al tempo stesso, l’assenza di cuciture esterne e il sistema di allacciatura integrato alla tomaia interna, consente di regolare i volumi e rendere la scarpa stabile anche correndo in contropendenza.
A breve pubblicheremo il video test completo, state connessi.