Pubblicità

Nazionale Italiana di Skyrunning, si riparte!

di - 17/06/2021

Obiettivi iridati per la Nazionale Italiana di Skyrunning, che dopo un 2020 di stop forzato, ritorna a correre alla grande, direttamente seguita dall’inossidabile Daniele Cappelletti.

Si ringrazia per le foto Davide Ferrari

Campionati del Mondo e Europei…pronti, via!

Una cinquantina di ragazzi che ha come principali obiettivi per la stagione 2021 i Campionati del Mondo e i Campionati Europei.
Tra nazionale senior e giovanile, si apprestano a fare da portabandiera del tricolore nel mondo.

Nella foto Roberto Mattioli
Nella foto Roberto Mattioli

Stagione molto impegnativa

Con la sesta edizione dei Campionati del Mondo 2020 rinviata al 2021, la stagione si preannuncia più impegnativa che mai. Nell’anno in cui riprendono tutte le competizioni, infatti, la nazionale senior deve mettere a calendario ben due appuntamenti importanti.

I Mondiali si svolgeranno in Spagna nei Pirenei dall’9 al 11 luglio.

I Campionati Europei vedranno invece gli azzurri volare fino in Portogallo dal 19 al 20 novembre.

I Campionati del Mondo giovanili sul Gran Sasso

Non da meno la nazionale giovanile, impegnata dal 30 luglio all’1 agosto al Gran Sasso per i Campionati del Mondo Giovanili e nella quale i promettenti talenti azzurri Youth A, B e Under 23 ce la metteranno tutta per bruciare gli avversari e lasciare il segno.

I ragazzi in piena azione
I ragazzi in piena azione

Gli allenamenti sono in pieno svolgimento!

La parola al CT della nazionale Roberto Mattioli

“Gli obiettivi d’altra parte sono ambiziosi dal momento che l’intenzione è quella di migliorare i risultati del 2019, che ha visto la nazionale senior posizionarsi seconda ai Campionati Europei (dietro alla Spagna e davanti alla Repubblica Ceca). Quella giovanile si era invece aggiudicata il quarto posto ai Campionati del Mondo e quest’anno cercherà di porre quindi rimedio a quel podio mancato per un soffio.”

Fabio Meraldi nuovo presidente incaricato FiSky

Non solo corsa – La FiSky, con un direttivo e una presidenza da poco rinnovata, non vuole porre la sua attenzione esclusivamente sull’aspetto competitivo. La cosiddetta “Era Meraldi” si è aperta con una serie di propositi che vanno ben oltre le gare. Tra questi il completamento del percorso per l’ingresso della FiSky quale settore federale in FASI secondo le direttive del CONI; l’attenzione al settore giovanile e agli atleti/e, affinché siano supportati nella pratica della disciplina; focus sulla comunicazione e sulla consulenza alle società sportive, agli organizzatori e alle gare affiliate.

“L’obiettivo della federazione è sostenere i suoi atleti/e è creare un autentico spirito di squadra. È per questa ragione che ai nostri raduni, in genere, facciamo in modo che partecipino contemporaneamente sia i senior sia i giovani. Siamo convinti che gli atleti e le atlete che già prendono parte alle competizioni assolute possano dare molto ai nostri giovani in termini di esperienza e che debbano essere per questi il punto di riferimento, il modello verso cui tendere. Sono molto felice di come la nazionale giovanile sta crescendo e dello spirito di sana e onesta competizione che anima i ragazzi/e.”

A Sella Nevea il primo raduno!

Il primo raduno della Nazionale Italiana di Skyrunning, a cui hanno preso parte circa 25 atleti/e, si è svolto a Sella Nevea dal 16 al 18 aprile in occasione del Campionato Italiano Skysnow.

È seguito quello ad Agerola (Costiera Amalfitana) in occasione Campionato Italiano Vertical dal 27 al 30 maggio.

A luglio alla Barroskythenite

Una rappresentanza della nazionale giovanile si riunirà invece il 16, 17 e 18 luglio a Sala al Barro (Lecco) per partecipare alla Barroskythenite, che fungerà da test di rifinitura in vista dei mondiali del 29 luglio.

 I componenti della Nazionale Italiana di Skyrunning

Fanno parte della Nazionale Senior: Daniel Antonioli, Luca Arrigoni, Enrico Bonati, Danilo Brambilla, Daniele Cappelletti, Luca Carrara, Simone
Eydallin, Riccardo Montani, Cristian Alex Oberbacher, Cristiana Follador, Katia Fori, Stephanie Jimenez, Elena Nicolini, Francesca Francesca Rusconi.
Minoggio, Eddj Nani, Moira Guerini, Christel Olmi , Cecilia Pedroni,
Fanno parte della Nazionale Giovanile: Simone Fioroni, Gabriele Gaggero, Dionigi Gianola, Luca Lizzoli, Nicolò Lora Moretto, Andrea Marinucci, Antonio Corti, Simone Costa, Marco Daniele, Luca Del Pero,Massimo Barbeni, Mattia Bertoncini, Andrea Bonacina ,Matteo Pandiani, AlexRigo, Alessandro Riva, Lorenzo Rota Martir, Marco Salvadori, Mattia Tanara, Luigi Targhettini, Martino Utzeri, Cecilia Basso, Martina Bilora, Martina Cumerlato , Giorgia Felicetti, Francesca Gianola, Luisa Valenti.
Foto credits immagini in allegato: Davide Ferrari

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”