Pubblicità

Neil Pryde 2015, focus on: The Fly

di - 08/08/2014

Il numero di agosto-settembre di 4Windsurf è già in edicola da una settimana e sul web continuiamo a proporvi  qualche anticipazione sulla nostra presentazione dei nuovi materiali 2015 che troverete invece completa sul magazine!
Come sapete da un bel po’ di anni vi proponiamo nel numero di agosto-settembre le anticipazioni dei materiali della stagione successiva. Questo articolo ha sempre ricevuto molti vostri apprezzamenti perché riusciamo a proporvi a portata di mano (o di magazine) e soprattutto tutti insieme, una panoramica completa per stuzzicarci l’appetito o almeno per vedere come hanno lavorato i vari brand e quali sono le nuove tendenze.
Riuscendo ad uscire in edicola ai primi del mese di agosto troverete addirittura tutto quello che nemmeno sul web è ancora stato pubblicato dalle varie aziende, e soprattutto ve lo trovate tutto tradotto comodamente in italiano con tanto di schede tecniche e approfondimenti vari by 4Windsurf (interviste ai velai, shaper, atleti, prova materiali, etc…). Insomma un ottimo motivo in più per correre in edicola… o scaricarvi subito il numero sulla nostra nuova App che ogni mese sta ottenendo sempre più abbonati. Grazie a tutti!
Sul magazine in edicola troverete i seguenti approfondimenti delle tavole e vele 2015: 99NoveNove, Fanatic, JP, Goya, Naish, Quatro, Starboard, RRD, Tabou, Challenger Sails, GA Sails, Neil Pryde, North Sails, Point-7, Severne e Simmer. Di molti di questi marchi non trovate al momento ancora nulla di 2015 nemmeno sul web.

In questo articolo vi presentiamo la nuova 3 stecche di Neil Pryde!

thefly_07

the fly

 

THE FLY – Down the line Wave
La Fly è la vela wave “on-off” per eccellenza Neil Pryde, dando il massimo con onde pulite e formate, dove la maneggevolezza e morbidezza garantiscono al rider un’esperienza il più vicino possibile al surf da onda. La Fly 2015 implementa il concetto rivoluzionario delle 3 stecche. Risulta incredibilmente leggera e manovrabile tra le mani, mantenendo però il pedigree di controllo e maneggevolezza per cui è rinomata e che ti permette di metterti proprio nel centro dell’azione – tra le sezioni critiche delle onde che hai sempre sognato.

thefly_02

Commento del Designer
La nuova Fly a 3 stecche utilizza una costruzione con stecca “cross”, che ci permette di realizzare una vela leggerissima mantenendo però un profilo molto stabile, spingendo il profilo più in basso e più in avanti.

Caratteristiche

Costruzione Cross Batten
Permette a tutte e 3 le stecche di garantire il supporto strutturale al profilo della vela tenendo la penna libera e la zona inferiore fissa ed in forma, facendo avanzare la spinta nella zona sotto il boma.

Forceline
Pannelli laminati con tramatura radiale incoporata nella costruzione sia sulla bugna che nella zona del piede d’albero.

Vicinanza della bugna
La vicinanza della bugna alle stecche incrociate permette di distribuire il carico in maniera uniforme, impedendo al profilo di arretrare e tenendo la vela il più stabile possibile.

Pro Tips
Jason Polakow
“La Fly 2015 rappresenta un enorme passo nel design, adottando l’impostazione a 3 stecche, in modo che sia assolutamente stabile anche in condizioni di sovrainvelatura. La leggerezza tra le mani e twist folle della penna ti permette di fare le curve più assurde e verticali in assoluto e, sinceramente, sembra di non aver in mano nulla. E’ la vela migliore che abbia mai usato, senza ombra di dubbio.”

thefly_06

Antoine “Titoune” Martin
“Inizialmente non ero tanto convinto della costruzione a 3 stecche, ma appena ho provato la nuova Fly mi sono reso conto di quanto sia estremamente stabile e leggerissima tra le mani. Ora uso praticamente solo questa vela in qualsiasi condizione, con vento da side on a side off e mi la sicurezza per spingere le mie manovre al livello successivo”.

thefly_04

 

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.