Pubblicità

Nel fine settimana, tutti in corsa…

di - 16/02/2017

Programma molto ricco nel weekend sia per le maratone, con due appuntamenti sfalsati nelle giornate, sia per le mezze, ben 5 in calendario dal Nord al Sud e in alcune di queste si preannunciano numeri altissimi di partecipazione.

12 ORE NEL CASTELLO

Novità assoluta del calendario è la prova di Brescia, che sabato 18 febbraio proverà a coniugare ultramaratona, maratona e trail nello stesso contesto fornendo un tassello in più al concetto di urban trail. I concorrenti saranno infatti chiamati a gareggiare su un circuito disegnato intorno al Castello di Brescia, spesso sede di eventi sportivi, della lunghezza di 1.800 metri per un dislivello di 70 metri: il tracciato alterna parti sterrate, lastricate e ciottolate e prevede anche scalinate e gallerie, un tracciato estremamente vario e che si farà fortemente sentire nelle gambe dei partecipanti. Sono previste oltre alla maratona anche le prove sulle 12 e 6 Ore.

Partenza: ore 9:00

Costo: 40 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: sabato dalle ore 7:00

Servizi: Deposito borse, assistenza medica, Wc, ristoro

Per info: Asd Trail Running Brescia, trailrunningbrescia.it

MARATONA DI SAN VALENTINO

Sesta edizione domenica della prova umbra che grazie al suo percorso ha ridisegnato la concezione di Terni, città non più vista come agglomerato industriale ma centro di una provincia verde almeno quanto la “sorella” Perugia. Il percorso d’altronde è disegnato proprio nel territorio, transitando per Arrone e Ferentillo prima di tornare a Terni, senza naturalmente dimenticare il passaggio davanti alla Cascata delle Marmore. Prevista anche la mezza maratona, si punta al record di partecipazione.

Partenza: Piazza del Popolo alle ore 9:30

Costo: 42 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Expo Marathon alla partenza, sabato dalle ore 10:00, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Parcheggio in Via Giovanni Prati, spogliatoi e docce, assistenza medica, ristori in gara e dopo anche per celiaci, pasta party

Per info: Pod.Terni, tel. 347.3785170, maratonadisanvalentino.it

Lo start della maratona ternana (foto organizzatori)

MEZZA MARATONA DEL CASTELLO

Si prospetta una grande edizione della gara di Vittuone (Mi), dove le iscrizioni sono state chiuse con corposo anticipo per raggiungimento del tetto massimo di partecipanti. Sarà sicuramente uno spettacolo assistere al serpentone disegnato dai podisti sul percorso omologato Fidal che si snoda nel paesaggio del Parco Agricolo Sud, in mezzo a storiche cascine e fontanili passando davanti allo splendido Castello di Cussago, passando per i Comuni di Sedriano, Bareggio, Cornaredo, Cusago, Cisliano e ritorno a Vittuone.

Partenza: ore 9:00

Costo: Iscrizioni chiuse

Ritiro pettorali e pacchi gara: Centro Socio Culturale in Via Milano 18, domenica dalle 7:00 alle 8:45

Servizi: Assistenza sanitaria, parcheggio non custodito, deposito borse, servizi igienici, spogliatoi, docce

Per info: Atl.99 Vittuone, tel. 335.6697472, atletica99vittuone.it

STRABUSSETO IN MASCHERA

Sono ben 33 le edizioni alle spalle della classica parmense, appuntamento irrinunciabile per tantissimi appassionati emiliani anche perché porta con sé un’atmosfera festosa come solo quella del carnevale sa essere, anche grazie ai quasi 50 premi messi in palio fra le varie categorie. Un premio speciale a chi riuscirà ad abbassare il record della corsa, 1h05’13” al maschile (il marocchino Lahcen Mokraji) e 1h18’13” al femminile (Isabella Morlini). In programma anche le camminate non competitive di 6 e 13 km.

Partenza: Stadio comunale di Busseto, ore 9:15

Costo: 13 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 7:00

Servizi: Assistenza sanitaria, deposito borse, ristoro finale

Per info: Gm Pubblica Assistenza Busseto, tel. 338.4403982, crocebiancabusseto.it

MEZZA MARATONA CITTA’ DI SCANDICCI

Anche la gara toscana inizia ad avere una storia importante alle sue spalle in quanto l’edizione di domenica sarà la 14esima per la prova inserita nel calendario Uisp e quindi fra le “ribelli” alla stretta federale. Il percorso di gara si sviluppa su due giri all’interno dell’abitato di Scandicci. Gli organizzatori si sono messi a disposizione anche per trovare una sistemazione logistica a tutti coloro che provengono da fuori. Lo scorso anno la gara ha avuto ben 893 arrivati con successi per il marocchino Jilali Jamali e per Franca Maria Chiorazzo. In programma anche la Scandicci Corre, non competitiva su un giro del circuito.

Partenza: Piazzale della Resistenza, ore 9:30

Costo: 25 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 7:30 alle 9:00

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi e docce al vicino Palasport, WC chimici, deposito borse, ristoro finale

Per info: Pod.Il Ponte, tel. 328.7052869, mezzamaratonascandicci.it

La partenza dell'edizione 2014 (foto organizzatori)

MARATONINA DI CENTOBUCHI

Siamo alla 28esima edizione della corsa marchigiana, classica tra le più amate della primavera nel centro Italia che quest’anno assume un’importanza ancora maggiore portando insita un messaggio di rinascita in terre martoriate dal terremoto. Gli organizzatori come sempre hanno fatto le cose in grande con un numero incredibile di premiazioni di categoria e tante iniziative a contorno della corsa, come le camminate non competitive di 11 e 3 km e le prove per ragazzi. Il tracciato è completamente pianeggiante.

Partenza: Campo Sportivo in Largo XXIV Maggio, ore 9:15

Costo: 15 euro, iscrizioni possibili solo sabato

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara al Centro Commerciale nei pressi della partenza, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Servizio medico, parcheggi, ristoro finale

Per info: Pod.Centobuchi, tel. 340.4717231, podisticacentobuchi.it

PIETRO MENNEA HALF MARATHON

Cambio di denominazione per la corsa di Barletta, finalmente intitolata all’indimenticato campionissimo dello sport italiano. Il tracciato è tutto cittadino e per buona parte disegnato sul lungomare. Gli organizzatori già a inizio settimana hanno annunciato di aver superato le 2.000 adesioni, la speranza è superare i 1.925 arrivati della passata edizione.

Partenza: Via Carlo d’Asburgo, arrivo all’ingresso del Castello limitrofo, ore 9:00

Costo: 15 euro, iscrizioni chiuse alla domenica mattina

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara, domenica dalle ore 8:00

Servizi: Assistenza sanitaria, pacemaker, ristoro finale

Per info: Asd Barletta Sportiva, tel. 333.4714852, barlettasportiva.blogspot.com

Domenico Ricatti, vincitore lo scorso anno (foto organizzatori)