Pubblicità

New Balance Hierro v8, il test

di - 28/06/2024

Un test in anteprima con le New Balance Hierro v8 sul Monte Barro in compagnia degli atleti del Team Italia per provare la nuova long distance del brand americano, dotata di suola VIBRAM con tecnologia Traction lug.

A cura di Daniele Milano | foto: Giovanni Milano con realme 12 Pro+

Categoria: Trail running
Peso: 300 grammi UK8,5 uomo
Drop: 6 millimetri

La parola all’azienda

Le persone amano l’idea dell’avventura all’aria aperta, ma il paesaggio naturale non è fatto solo di aria fresca e panorami. I terreni irregolari, i detriti e l’umidità costituiscono sfide uniche per le calzature che richiedono una struttura speciale. Per coloro che vogliono andare letteralmente fuori dai sentieri battuti, c’è la Fresh Foam X Hierro, un’applicazione dedicata all’off-road della nostra migliore tecnologia per il running. Le Fresh Foam X Hierro v8 utilizzano una suola Vibram® per creare un guscio protettivo fatto di resistenza e trazione attorno alla caratteristica ammortizzazione Fresh Foam X e a una tomaia leggera e traspirante.

Fresh Foam X

La schiuma dell’intersuola in Fresh Foam X offre la nostra massima “esperienza Fresh Foam”: un’eccezionale ammortizzazione per un comfort incredibile.

Micro Traction Lug by Vibram

Micro-Traction Lug by Vibram®. Vibram® è un marchio registrato VIBRAM S.p.A Tutti i diritti riservati.

Design

Testata nel colore di lancio Black con tea tree e limelight, la nuova Hierro v8 ha tutte le caratteristiche tipiche di una calzatura da trail di successo. Intersuola in fresh foam X non sovradimensionata, tomaia molto pulita con particolari di rinforzo applicati a caldo, scritte sul fianco FRESH FOAM X e VIBRAM ben in evidenza. Per forma e stile pulito è molto adatta anche nell’uso quotidiano e/o urbano come sneaker.

Chiusura e alloggiamento

Linguetta decisamente imbottita per migliorare il comfort. Allacciatura classica con asola centrale che ottimizza la chiusura sul dorso del piede bloccando ulteriormente il piede. Pianta del piede piuttosto larga, non troppo adatta a chi ha il piede sottile. Posizionamento del tallone particolarmtne comoda, quasi una “coccola” anche dopo lunghe percorrenze. Buona posizione complessiva del piede con buon appoggio di tutta la pianta, caratteristica che ho molto apprezzato.

Comfort

Tra le calzature testate in questi ultimi mesi è indubbiametne la più comoda, grazie alla partcilarfe morbidezza del Fresh Foam X dell’intersuola, a scapito però di una stabilità di appoggio non sempre ottimale.

Rullata

Scarpa decisamente facile, il drop di 5 millimetri la rende molto adatta per ogni tipo di terreno e condizione, tanto in salita, quanto in discesa. Permette un’azione di corsa molto fluida con un buon feeling. L’intersuola ha una buona scampanatura laterale che rende gli appoggi sempre molto stabili anche se la morbidezza del foam, a mio parere, può dare qualche problema di stabilità laterale, mentre su terreno facile e omogeneo è molto più performante. Diciamo che su terreno accidentato perde un po’ rispetto ad altri modelli più stabili.

Traspirabilità

Per essere una scarpa da trail con una tomaia piuttosto protettiva è molto traspirante. Sicuramten un grosso vantaggio rispetto alle competitors soprattutto nelle giornate afose a cui andiamo incontro.

Grip

La suolaVIBRAM con tecnologia dei dadi Traction Lug è una garanzia su ogni tipo di terreno. Molto performante anche su terreno piuttosto scivoloso, mentre su trerreni molto smossi perde un po’ rispetto a terreni più compatti.

Stabilità

Su terreno facile, grazie alla buona scampanatura dell’intersuola e alla buona struttura complessiva risulta stabile e non affatica assolutamente il piede, mentre su terreni piuù tecnici la morbidezza del foam le fa perdere un po’ in tenuta del piede.

Protezione

La suola e il foam molto morbido non dispongono di piastra di protezione e secondo me è un punto negativo, ma solo in presenza di terreno tecnico e roccioso. Diversamente, su strade offroad corribili è una vera fuoriserie, garantendo appoggi solidi e soprattutto una buona rapidità di movimento.

Capacità di ammortizzare

Ottimo grado di ammortizzazione e buona reattività complessiva. Le carattersitiche dinamiche del Fresh Foam X, già ampiamente apprezzato su modelli da strada, ritrova anche su percorsi offroad tutte le proprie caratteristiche di morbidezza e rebound.

Consigliata per…

Pur essendo una vera scarpa da trail, non mi sento di consigliarla per terreni partciolarmten impegantivi e/o tecnici, mentre la trovo una delle migliori scarpe della propria categoria su terreni sterrati ma piuttosto facili o sentiero non impegnativo. Una scarpa adatta anche a lunghe distanze, sebbene, senza essere specifica, possa essere adottatat tranquillamente anche per corse più brevi in cui è fondamentale la rapidità degli appoggi. L’ottimo grip la rendono adatta per ogni tipo di terreno come grip, mentre la morbidezza del foam ne limitano un po’ l’utilizzo su terreni più tecnici e insidiosi.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”