Pubblicità

News dalla spedizione di Francesco Ratti in Pakistan

di - 20/07/2022

Francesco Ratti

Francesco Ratti, atleta Millet e Guida Alpina della Società delle Guide del Cervino, è partito qualche settimana fa per il Pakistan.

L’obiettivo della spedizione è quello di aprire una nuova via sulla Nameless Trango Tower (6239 m slm).

Questo stupendo pinnacolo di granito è stato salito per la prima volta nel 1976 dagli inglesi Joe Brown, Mo Anthoine, Martin Boysen e Malcolm Howells. I quattro sono riusciti a conquistare la vetta dopo un tentativo fallito l’anno precedente.

Gli aggiornamenti sulla spedizione direttamente dalla penna di Francesco Ratti: ”  Siamo arrivati al campo base delle Torri di Trango, abbiamo approfittato del meteo favorevole per acclimatarci raggiungendo la cima Nord Est della Great Trango Tower lungo la via normale.

Poi ci siamo confrontati con la mitica Eternal Flame alla Nameless Tower” – si tratta di una lunga fessura di mano, il top del free climbing in alta quota. Francesco ha appunto scelto anche per l’acclimatamento vie che possono essere scalate prevalentemente in libera, riducendo il più possibile i tratti da percorrere in artificiale.

“Il secondo giorno in parete, tenendo duro, abbiamo continuato sotto una nevicata fino alla fine delle difficoltà, rinunciando però alla cima a cui mancavano 5 facili tiri. Ora abbiamo spostato le nostre attenzioni sulla nuova via da aprire in attesa della prossima finestra di bel tempo” continua Francesco.

In attesa di prossime notizie dal Pakistan, auguriamo a Francesco e compagni tempo buono e successo nella loro spedizione! Rimanete aggiornati sui profili Instagram @fran.ratti e @millet.mountain

 

Livornese di nascita ma montanara d’adozione, studia Geologia e sogna di fare la scrittrice. Adora raccontare storie e qualsiasi tipo di avventura, inoltre non sa stare ferma: è facile trovarla su qualche treno diretto verso le Alpi con uno zaino fuori misura da cui penzolano scarpette o piccozze (a seconda della stagione).