Home

Nice Côte d’Azur by UTMB, dal 25 al 28 settembre

di - 23/09/2025

Nice Côte d'Azur by UTMB
Listen to this article

Nice Côte d’Azur by UTMB, dal 25 al 28 settembre attesi a Nizza oltre 6.000 corridori. Un long weekend all’insegna dello sport internazionale tra mare e montagna.

I numeri di Nice Côte d’Azur by UTMB

6.300 corridori iscritti
81 nazionalità rappresentate (1-Francia 2-Belgio 3-Regno Unito)
4 distanze di gara: 23 km, 55 km, 111 km, 159 km
23% di donne – 45% nella distanza da 20K
1 staffetta notturna (giovedì sera) e 3 gare per i giovani (venerdì sera)
850 volontari coinvolti
4 comuni di partenza e 1 città di arrivo (Nizza)

Nice Côte d'Azur by UTMB

Sport – Inclusione – Condivisione

Dal 25 al 28 settembre 2025, Nice Côte d’Azur by UTMB® celebrerà la sua quarta edizione all’insegna dello sport, dello scambio internazionale e di una passione condivisa. Quattro formati di gara. Una staffetta notturna in chiave festosa e tre gare per i giovani. L’evento riunisce ogni anno runner amatori ed élite da tutto il mondo, lungo un percorso unico che collega l’entroterra nizzardo al Mar Mediterraneo.

La settimana Europea dello Sport

Questa edizione si svolge in concomitanza con la Settimana Europea dello Sport 2025, un’iniziativa che promuove in tutta Europa l’attività fisica, il benessere e la condivisione, in perfetta sintonia con i valori di Nice Côte d’Azur by UTMB®, che sostiene un trail inclusivo, responsabile e aperto a tutti.

La parola a UTMB

Isabelle Viseux-Poletti, Direttrice Eventi Francia UTMB®

“Siamo particolarmente orgogliosi del successo di questa nuova edizione del Nice Côte d’Azur by UTMB®, che ha raggiunto il record di oltre 6.300 iscritti in tempi straordinari. Questo incredibile entusiasmo riflette non solo la passione dei runner per il nostro sport, ma anche l’attrattiva di questo splendido territorio ospitante. La collaborazione stretta con la Città di Nizza e la Métropole, già sedi di importanti eventi sportivi nazionali e internazionali, è un esempio brillante di politica ambiziosa e dai valori sportivi che condividiamo pienamente. Desidero ringraziare calorosamente tutti i partecipanti per la loro fiducia e il loro entusiasmo, così come i volontari, il cui impegno e la cui energia sono fondamentali per il successo dell’evento”.

Novità 2025

Un percorso rinnovato per i primi 40 km della 100K, tra Roubion a Utelle.
Il sostegno a una nuova associazione locale: Solidarité 06, che lavora sul territorio per aiutare le donne senza fissa dimora nelle Alpi Marittime, al fianco di Mission Trekkeurs, impegnata nella ricostruzione di siti colpiti da catastrofi naturali
Ampliamento del programma “Celebrare le donne”: distribuzione di prodotti per l’igiene, un gruppo WhatsApp dedicato e una referente presente sul posto

Misure concrete per le donne nel trail

A seguito del successo dell’iniziativa “Celebrare le donne” nel circuito UTMB® World Series, l’organizzazione rinnova questo impegno al Nice Côte d’Azur by UTMB 2025, con l’obiettivo di offrire alle donne condizioni di gara sempre più adeguate e di promuovere l’equità nel trail running.

Alcune iniziative
  • Disponibilità di prodotti mestruali e articoli per l’igiene personale in tutti i punti di ristoro.
  • Infrastrutture dedicate e separate, come bagni e spogliatoi distinti per uomini e donne, per garantire un’esperienza rispettosa e confortevole
  • Gruppo WhatsApp dedicato
  • Una referente donna presente sul posto

Questo impegno si inserisce in una dinamica positiva: nel 2025 il 23% degli iscritti sono donne (+2 punti rispetto al 2024), con una partecipazione femminile del 45% sulla 20K (+3 punti rispetto al 2024), numeri in costante crescita.

Supporto alla genitorialità

Inoltre, UTMB Group ha implementato una politica di supporto alla genitorialità su tutto il circuito UTMB® World Series. Progettata per essere flessibile e inclusiva, è rivolta ad atlete in gravidanza, partner di atlete incinte, così come a genitori in procinto di adozione o di gestazione per altri.
Politica di supporto alla genitorialità

Impegno ambientale rafforzato

L’evento conferma la sua politica eco-responsabile attraverso una serie di azioni concrete e sostenibili:

  • 88 % dei corridori si sposterà utilizzando navette o treni
  • Niente stoviglia usa e getta distribuita grazie al programma BYOU (“Bring Your Own Utensils”) e zero bottiglie di plastica nei punti di ristoro
  • Raccolta differenziata nei punti di ristoro – a ogni runner viene fornito un sacchetto individuale per i rifiuti
  • Collaborazione attiva con i parchi naturali regionali

Un parterre élite internazionale

L’edizione di quest’anno riunisce un parterre élite composto da atleti internazionali, protagonisti abituali del circuito UTMB World Series e forti corridori locali.

Diffusione internazionale rafforzata

Fin dalla sua prima edizione, l’evento viene trasmesso in diretta mondiale. Nel 2025, la copertura sarà ulteriormente ampliata con l’ingresso di Eurovision Sport (UER), accanto a:

  • live.utmb.world (piattaforma ufficiale)
  • L’Équipe (Francia)
  • Outside (USA)
  • DAZN (internazionale)
  • iQIYI (Cina)

A proposito di UTMB® World Series

Il circuito UTMB® World Series riunisce i migliori atleti del mondo e i corridori amatoriali attraverso eventi internazionali di altissimo livello che si svolgono in alcuni dei luoghi più belli del pianeta. Le UTMB® World Series affondano le loro radici nella passione per la montagna e nel rispetto per l’ambiente e offrono ai trail runner la possibilità di vivere l’avventura dell’UTMB® in tutto il mondo, con eventi che si svolgono in Asia, Oceania, Europa, Africa e Americhe. Partecipando alle gare del circuito, gli atleti possono iniziare il loro percorso verso l’HOKA UTMB® Mont-Blanc, che ospita le prestigiose UTMB® World Series Finals. Lanciato nel maggio 2021 grazie alla collaborazione tra UTMB Group e The IRONMAN Group, il circuito UTMB World Series include molti dei migliori eventi di trail running del pianeta. Maggiori informazioni sul sito https://utmb.world/it.
UTMB Group

HOKA UTMB® Mont-Blanc, la storia del trail running

Fin dalla creazione dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc nel 2003 da parte di un gruppo di amici appassionati, UTMB Group è stato la forza trainante dietro lo sviluppo del trail running. L’HOKA UTMB® Mont-Blanc è l’evento più atteso di questo sport, e ogni anno 10.000 corridori conquistano il proprio posto sulla linea di partenza. UTMB Group è stato pioniere anche della tecnologia LiveTrail®, un innovativo servizio digitale che supporta la gestione delle gare di endurance. Apprezzato da centinaia di migliaia di atleti, UTMB® è diventato un marchio globale, premium e leader di categoria.

Dal 2021 con The IRONMAN Group

Nel Maggio 2021, UTMB Group ha avviato una partnership con The IRONMAN Group per lanciare il circuito UTMB® World Series, che include molti dei migliori eventi internazionali per fornire accesso esclusivo all’evento più iconico di questo sport, l’HOKA UTMB® Mont-Blanc. Il circuito UTMB® World Series è costruito sui principi fondanti dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc: superare sé stessi, fair-play, rispetto per le persone e per l’ambiente, e solidarietà.

Se vuoi saperne di più, VAI QUI!


Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta, cresce tra natura e movimento: prima lo sci, poi l’atletica. Negli anni ’90 scopre lo snowboard e ne diventa voce e protagonista, tra riviste e snowpark. Oggi vive tra Milano e le sue montagne, maestro di snowboard e telemark, cuore editoriale di 4running magazine. Racconta il trail e il gesto sportivo come espressione di equilibrio. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”