Pubblicità

Nicolò Renna, è oro!

di - 15/05/2023

Europei classe olimpica iQFoil: il Circolo Surf Torbole mette la sua firma
Nicolò Renna (Fiamme Oro-CSTorbole) e Manolo Modena oro e argento u21
 
Le soddisfazioni di questa intensa domenica di windsurf e sport non sono finite: domenica sera mentre si svolgeva la cerimonia di premiazione al circolo con gli atleti pro, contemporaneamente in Grecia ben due ragazzi cresciuti nella squadra agonistica del Circolo Surf Torbole con lo staff dell’allenatore Dario Pasta, sono saliti sul podio dell’Europeo iQFoil. Uno è Manolo Modena, secondo europeo under 21, che ha confermato la sua crescita tecnica e sportiva, l’altro Nicolò Renna (con le Fiamme oro dopo l’europeo ’22), che domenica nelle medal series, ha trovato la giornata perfetta e ha realizzato una vera e propria impresa, vincendo l’oro europeo, in una finale con 9 nazioni presenti (tra cui Australia e Nuova Zelanda). Nicolò, che prima del Campionato è riuscito per un periodo a tornare a casa ritrovando i suoi ritmi ed amici, a Patrasso è arrivato tranquillo e allo stesso tempo carico e, una volta entrato in medal, ha realizzato un capolavoro in condizioni di vento e onda durissime, con raffiche tra i 20 e 30 nodi. Suspance nella semifinale, perchè l’arrivo al photo finish sembrava a favore del francese Nicolas Goyard caduto sulla linea di arrivo, ma dopo qualche minuto di confusione sul risultato, si è visto che Renna era tra i primi due passati in finale! La prima partenza di finalissima è stata fatale per l’oro di Tokyo Badloe che ha tagliato in anticipo la linea e lo ha messo automaticamente fuori (ma medaglia di bronzo); la successiva partenza ha visto quindi in gara solo Nicolò e il tedesco Sebastian Koerdel, che a questo punto si giocavano oro e argento. Nicolò, dopo una partenza al millesimo a tutto gas, ha sempre condotto la gara e ha volato con sicurezza verso il traguardo conquistando un meritatissimo oro, dopo l’entrata in medal race in decima posizione. 
 
Il commento del Presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti
“Una domenica carica di emozioni per me che ho visto crescere questi ragazzi e per tutto il Circolo Surf Torbole, che ha creduto nel creare una base solida giovanile partendo dalla classe Techno 293, passando per l’Olimpica iQFoil, fino al funboard e PWA, che abbiamo ospitato questa settimana a Torbole. Un’evoluzione tecnica e sportiva che dà ragione alle scelte del direttivo, che ha investito in mezzi, allenatori, attrezzature, risorse economiche e umane, ma che sta avendo sempre più soddisfazioni in ogni campo. Complimenti agli atleti, che abbiamo visto sul podio e a tutto lo staff del circolo che ha contribuito a questi risultati, compresi tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della tappa di Coppa del Mondo qui a Torbole, nonostante le condizioni di tempo difficili, che ha costretto sempre a levatacce la mattina presto per sfruttare il vento da nord. Ringrazio infine tutte le istituzioni che hanno creduto nel progetto del circolo per riportare il windsurf ai massimi livelli in tutte le classi e discipline della specialità, così come Torbole e il Garda Trentino meritano”

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.