Home Running Prodotti Nike HyperAdapt 1.0: verso il futuro

Nike HyperAdapt 1.0: verso il futuro

0

Lacci elastici, elastici, elastici a spirale, elastici con fermo, elastici con nodo, lacci in silicone… ogni triatleta ha le sue preferenze, ma le parole d’obbligo sono velocità e comodità.
In zona cambio non è possibile perdere tempo per allacciarsi le scarpe, così ognuno cerca la sua soluzione per evitare la pratica dell’ “allaccio” e infilare così direttamente il piede nella calzatura: capita però che a volte si percepisca una calzata un po’abbondante o un po’troppo stretta e modificarla non è semplice, pena una perdita di secondi preziosissimi.
Attenzione attenzione: Nike sta portando nel mercato una rivoluzione che potrà risolvere i problemi di tantissimi triatleti, la Nike HyperAdapt 1.0, la scarpa con i lacci che si regolano e adattano da soli a seconda della morfologia del vostro piede e delle vostre esigenze

“Quando fate un passo in avanti, grazie ad un sensore posto sul tallone, la scarpa si stringerà automaticamente” spiega Tiffany Beers di Nike, responsabile tecnico del progetto “Inoltre, ci sono due pulsanti sul lato per stringere e allentare la scarpa a piacimento. È possibile regolare la calzata in tutta velocità fino a quando non sarà perfetta.”

FY16_INNO_SNOWCAP_v2_HERO_RT_NoEarl_V1_hd_1600

Vista così, i triatleti, grazie ad un sistema simile, potrebbero apportare alle proprie scarpe veloci micro-aggiustamenti evitando problemi derivati dalla pressione eccessiva causata da una calzata troppo stretta o slittamenti del piede derivanti da lacci troppo morbidi.
“Questo è un passo importante, perché i piedi sono sottoposti a una quantità incredibile di stress durante la competizione”, dice il designer Nike Tinker Hatfield.
“Anche se questa scarpa ha un controllo anche manuale, stiamo lavorando per sviluppare questa tecnologia in modo che in futuro Nike possa portare l’atleta ad un rapporto quasi simbiotico con la propria scarpa, automatizzando la regolazione tra il piede e la calzatura. Non sarebbe bello se una scarpa, in futuro, potesse percepire quando si sente il bisogno di stringerla o allargarla?  Ci arriveremo.”
La Nike HyperAdapt 1.0 sarà disponibile solo ai membri Nike+ per l’estate 2016, in 3 colori.

Aspettiamo novità…

20160315_FY16_INNO_SNOWCAP_WHITE_HERO_0058_hd_1600 Nike_EARL_Outsole_hd_1600