Pubblicità

Non c’è solo Reggio Emilia…

di - 10/12/2016

E’ la Maratona di Reggio Emilia l’evento centrale dell’ennesima ricca domenica podistica che prevede anche ben 7 mezze maratone con prevalenza di gare al Sud, ben 4 fra Puglia, Calabria e Siclia. Ecco i principali eventi:

MARATONA DI REGGIO EMILIA

Saranno almeno 2.800 i partecipanti alla 21esima edizione della maratona reggiana, una delle più frequentate d’Italia e spesso foriera di buone notizie per i nostri colori grazie a un percorso piuttosto veloce. Quest’anno, a fronte di una partecipazione straniera molto qualificata, spiccano le presenze di Alessandro Giacobazzi che fa il suo esordio sulla distanza e fra le donne della campionessa uscente Catherine Bertone, che proprio da Reggio prese l’abbrivio per conquistare una maglia per i Giochi di Rio, e un’altra debuttante di spicco, Sara Galimberti. Insieme alla maratona si disputerà la Coop Run for Charity, non competitiva di beneficenza sui 4 km.

Partenza: Corso Giuseppe Garibaldi alle ore 9:00

Costo: 50 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Palazzo dello Sport Giulio Bigi in via Guasco, sabato dalle 10:00 alle 20:00, domenica dalle 7:00 alle 8:30

Servizi: Assistenza medica, spogliatoi, docce, pasta party

Per info: Tricolore Sport Marathon Asd, tel. 0522.267223, maratonadireggioemilia.it

Attesi quasi 3.000 atleti a Reggio Emilia (foto organizzatori)

PORTOSOLE SANREMO HALF MARATHON

Torna l’appuntamento con la mezza ligure di fine anno, disegnata su un tracciato che si snoda lungo la Pista Ciclo Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori, da Marina di San Lorenzo sino a Portosole a Sanremo, un tracciato molto panoramico e estremamente scenografico, sempre in riva al mare e sviluppato sull’antico percorso della ferrovia. Gli organizzatori stanno alacremente lavorando per fare della gara uno dei principali appuntamenti nazionali sui 21,097 km, abbinando alla prova individuale la staffetta 3×7.

Partenza: San Lorenzo al Mare, ore 10:30, arrivo a Portosole

Costo: 32 euro, limite massimo di 800 partecipanti

Ritiro pettorali e pacchi gara: segreteria di gara a Portosole, sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 8:00 alle 10:00

Servizi: Assistenza medica, deposito e trasporto borse, docce, pasta party

Per info: C.O.Sanremo Marathon, tel. 392.9510230, sanremomarathon.it

SANTA KLAUS RUNNING

A Belluno si disputa da 12 anni la più famosa delle gare dedicate a Babbo Natale, con ui concorrenti chiamati obbligatoriamente a indossare una maglia tecnica e un berrettino rosso forniti dall’organizzazione, dando un’immagine di partenza straordinaria. Ancora meglio per le non competitive di 10 e 5 km dove i partecipanti saranno tutti vestiti da Babbo Natale con foto che hanno sempre fatto il giro del mondo.

Partenza: Piazza dei Martiri, ore 10:00

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, sabato dalle 16:00 alle 20:00, domenica dalle 8:00 alle 9:45

Servizi: Servizio medico, spogliatoi, ristoro finale

Per info: Asd Dolomiti Psg, tel. 329.6969604, santaklausrunning.it

MEZZA MARATONA CITTA’ DI MONOPOLI

Siamo al settimo appuntamento della classica barese, che domenica assegnerà i titoli regionali pugliesi. La gara di Monopoli ha sempre avuto grandi numeri di partecipazione e per la prossima edizione si preannuncia un vero pienone anche perché la gara sarà valida quale 20esima prova del Corripuglia. Il percorso per gran parte è sul lungomare, scendendo oltre Capitolo per poi tornare verso il capoluogo.

Partenza: Piazza Vittorio Emanuele, ore 7:30

Costo: 12 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: Segreteria di gara alla partenza, domenica dalle ore 7:30

Servizi: parcheggio auto, assistenza medica, colazione alla partenza a 1 euro

Per info: Atletica Monopoli, tel. 329.7242945, atleticamonopoli.it

MARATONINA DI CATANIA

Non sempre la città dell’elefantino ha avuto vita facile, podisticamente parlando, con la cancellazione della maratona e gli ultimi anni senza il classicissimo Trofeo Sant’Agata. Le cose sembrano però migliorare e la sesta edizione della maratonina di domenica è lì a dimostrarlo. Percorso tutto cittadino di 4,219 km da ripetere 5 volte, che privilegia il lungomare anche per evitare il traffico cittadino. Insieme alla mezza, valida quale campionato regionale Acsi, sono previste anche l’Elefant Run di 12,7 km, la Vincenzo Bellini Run di 4,219 km e l’Etna Relay a staffetta sul percorso della mezza.

Partenza: ore 11:00

Costo: 20 euro

Ritiro pettorali e pacchi gara: COL Maratonina di Catania in Piazza Cavour, sabato dalle 16:00 alle 20:00, circuito di gara domenica entro le ore 9:00

Servizi: Assistenza medica, ambulanza, massaggi pre e post gara, macchia scopa, ristoro finale

Per info: Asd Scuola di Atletica Leggera Catania, tel. 349.1819781, maratoninadicatania.it

 Catania in festa per la sua mezza maratona (foto organizzatori)