Home Outdoor Running Non ingrassare a Natale? Si può fare!

Non ingrassare a Natale? Si può fare!

0

Inverno: ovvero quel periodo dell’anno in cui ci si può rilassare un pochino, allenarsi diversamente, con meno stress e un po’meno intensità…
Inverno: quel periodo dell’anno in cui, se si perde un’allenamento, ci si dice tra sé e sé… massì dai, tanto è dicembre!!!
Inverno: quel periodo dell’anno in cui cade il Natale!!! E quindi via di cene, aperitivi, pranzi, merende, colazioni e spuntini e chi più ne ha più ne metta.

Ecco così che la situazione si fa critica, ci si trova di fronte ad un doppio smacco: spesa energetica ridotta + aumento dell’apporto calorico. In breve, la strada più veloce per prendere peso e trovarsi così a vanificare eccessivamente gli sforzi fatti fino ad ora e, guardando in prospettiva, ad una ripresa più difficile a gennaio, a feste concluse.

Ma non disperiamo!!! Dicembre è per certi versi il mese più bello dell’anno: cerchiamo di viverlo al meglio conciliando allenamenti e “appuntamenti enogastronomici.

ChristmasTri

Ecco qualche semplice consiglio:

  • Un po’di peso non guasta
    Prima di tutto una buona notizia: non è necessariamente una cosa negativa prendere un po’di peso in bassa stagione, anzi! Può essere anche un modo per aiutare il fisico a recuperare completamente dopo una stagione difficile e di grosso carico.
    Attenzione però: quanto è “un po’di peso”? Diciamo che un aumento fino al 2% del proprio peso corporeo è accettabile, dal 2 al 5% così così, dal 5% in su diventa eccessivo. Per fare un esempio pratico, per un triatleta maschio di 70kg e una donna di 65kg, un guadagno di oltre 3kg comincia già ad essere troppo.
    Cercate di tenere controllato il vostro peso e non eccedete troppo, onde ritrovarvi a gennaio con un carico di lavoro da fare doppio!

come-prendere-peso-in-modo-sano_7b8d9f818eb75a449ca1d761cee4b994

  • Sfatiamo i falsi miti!
    “In inverno bisogna mangiare di più per non avere freddo!”
    “In inverno, con le temperature rigide, si brucia di più perchè il fisico lavora per mantenere la temperatura corporea!”
    Se pensate davvero che correre un’ora in strada d’inverno vi permetta di mangiare di più a causa del freddo… ci dispiace dirvelo, ma non è vero!
    O meglio, un fondo di verità c’è, ma con l’abbigliamento tecnico di cui disponiamo ora, con il riscaldamento e la doccia calda è improbabile che si soffra veramente una condizione di freddo così estrema da mettere in difficoltà il nostro organismo!
    A meno che voi non abbiate deciso di nuotare in acque libere con solo il costume… ecco.
    Quindi: niente scuse!
    D’inverno si brucia come in estate e l’apporto calorico deve, o meglio dovrebbe, rimanere sempre adeguato all’ammontare di ore di esercizio fisico e alla sua intensità.
    Se proprio non vi piace allenarvi col il freddo allora è un’altra cosa… siate onesti con voi stessi e utilizzate questo periodo dell’anno per lavorare sulle vostre debolezze, anche con esercizi di forza in palestra: ne trarrete un grande beneficio durante la prossima stagione!

scoiattolo_11

  • Scegliere i grassi buoni
    Quindi, una volta accettato che prendere il “giusto po’”di peso di questo inverno non è una brutta cosa, come possiamo mantenere un equilibrio e che cosa dovremmo ridurre?
    Se il lavoro complessivo è più basso, consigliamo di ridurre i carboidrati di circa un quarto. Scegliete alimenti con indice glicemico basso (integrali e non raffinati), inserite circa 20 g di alimenti ricchi di proteine ad ogni pasto e indirizzate la vostra scelta verso il consumo di grassi buoni, come quelli che si trovano in semi di chia, semi di lino, olio di pesce, olio extravergine d’oliva.

Avocado-contro-il-colesterolo-720x340

  • Attenti all’alcol
    Un brindisi di qui, un brindisi di lì… sappiamo bene che sia facile eccedere a Natale – soprattutto con l’alcol – perdendo velocemente il conto di quante calorie state ingerendo oltre al vostro fabbisogno giornaliero.
    Come regola generale, una pinta di birra equivale più o meno a 182 calorie e un bicchiere di vino a 159 calorie: tenetelo a mente, ma ricordatevi prima di tutto che è anche giusto essere conviviali e lasciarsi andare, ogni tanto e con coscienza!
drunk santa claus at home drinking wine drunk santa claus at home drinking wine