Pubblicità

Nordic Walking: benefici per corpo e mente

di - 01/06/2016

I più sportivi lo denigrano ed i più pigri lo reputano eccessivo. Ma sappiamo davvero cos’è nello specifico il Nordic Walking? La risposta è molto semplice: si tratta di una tecnica di camminata che inserisce all’interno del movimento naturale l’uso dei bastoncini, prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo classico. Il punto di forza di questa disciplina sta nel fatto che può essere praticata ovunque: nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi e così via. Insomma, sembra essere un ottimo modo per godere a pieno della natura senza eccessivi ostacoli.

nordic

Nata in Finlandia, questa disciplina era praticata in origine come allenamento a “secco” dei fondisti. Recentemente, però, è sbarcata in tutto il mondo, grazie ai numerosi benefici che arreca a corpo e mente. Permette, infatti, un consumo energetico superiore del 20- 30% rispetto al walking senza bastoncini. Coinvolge oltre 600 muscoli di tutto il corpo e permette di incrementare il livello di ossigenazione dell’intero organismo. Ma non solo, mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria: resistenza, forza, mobilità e coordinazione.

Inoltre, il Nordic Walking stimola la frequenza cardiaco di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura, generando quindi un buon esercizio cardiocircolatorio.  Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale. L’utilizzo dei bastoncini, poi, alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere.

Oltre ai vantaggi fisici e motori appena elencati, però, questo genere di disciplina fa bene anche alla salute: permette di ristabilire i valori della pressione ed i livelli dei trigliceridi e del colesterolo grazie al consumano i grassi. Infine, è bene ricordare che uno sforzo moderato permette di proteggere l’organismo da osteoporosi e artrosi in quanto stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini.

Per maggiori informazioni cliccare su www.scuolaitaliananordicwalking.it