Home

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP, 5 tappe

di - 26/12/2021

Ascolta l'articolo

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP, ben 5 appuntamenti per il circuito 2022 di corsa sulla neve, tracciati spettacolari, ricchi premi e partnership importanti.

Si ringrazia Maurizio Torri per le fotografie

Cinque appuntamenti tra Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, tracciati spettacolari, ricchi premi, atleti di livello, il popolo del trail running e tanta passione organizzativa. Dopo un anno sabbatico causa Covid, torna il circuito Nortec Winter Trail Running Cup.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP, NORTEC title sponsor

L’ingresso tra i sostenitori del progetto di un’altra eccellenza del mondo outdoor. Ad affiancare Nortec, brand leader nella produzione di micro ramponi per il running, nell’organizzazione e nel patrocinio del circuito, ci sarà SCARPA, azienda di Asolo specializzata nella produzione di calzature da montagna.

Formula vincente non si cambia

Ad ogni tappa sarà associato un testimonial, un atleta di riferimento che sarà volto e immagine della gara.

Il primo a scendere in campo sarà il lariano Emanuele Manzi con la prova inaugurale in programma ad Aprica (So) il 15 gennaio. La prova, denominata “Baradello Vertical Light Trail” avrà uno sviluppo di 5 Km e un dislivello positivo di 800m. Sempre in Valtellina, ma sul versante retico, il 12 febbraio sarà la volta del sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi con la Teglio Sunset Winter Run (11 Km / 520md+)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Due settimane dopo, la NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP prosegue sabato 26, tutti ai Pian dei Resinelli (Lc), per la Snow Run Resinelli (14 Km / 650 md+) proposta da Daniel Antonioli. Nel mese di marzo, per l’esattezza sabato 5, all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo è prevista la Misurina Winter Run (17 Km / 800 m d+) del “local hero” Ivano Molin. Questa gara sarà valevole come prima prova di Campionato Nazionale Csen. A calare il sipario sull’inverno 2022 dedicato alle corse con i ramponcini sarà il 19 marzo la Tarvisio Winter Trail (15 Km / 780 md+), finale campionato nazionale Csen e associata al due volte iridato di skyrunning Tadei Pivk.

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP, Montepremi di livello

Il montepremi complessivo del circuito è di 13.000 Euro. 6.000 dedicati Campionato Nazionale CSEN che si assegnerà con classifica abbinata Misurina-Tarvisio e 7.000 Euro alle classifiche delle singole gare.

Grande attenzione ai big, ma anche ad ogni singolo concorrente con pacco gara di livello e un ricco pasta party ad ogni evento. Non verrà stilata una classifica del circuito, ma coloro che parteciperanno ad almeno tre prove, riceveranno un paio di SCARPA Ribelle Run del valore commerciale di 149 Euro. La consegna delle scarpe verrà fatta al termine della gara di Tarvisio, che sarà quindi tappa a partecipazione obbligatoria.

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP, valicare i confini nazionali

Il circuito ambisce a crescere anche a livello internazionale. Già dal 2023 è previsto l’inserimento di altre due tappe in Austria e in Francia. L’obiettivo dei due marchi è promuovere un running invernale di qualità, da qui la scelta di organizzazioni di consolidata esperienza e location di sicuro appeal.

 

Daniele Milano: spirito di montagna, anima sportiva. Nato in Valle d’Aosta circa cinquant’anni fa, Daniele cresce immerso nella natura e nello sport. Prima lo sci alpino, poi l’atletica leggera: il movimento è da sempre il suo linguaggio. Negli anni ’90, la svolta. Lo snowboard lo conquista completamente — non solo come rider, ma come narratore del mondo snow. Coordina Snowboarder Magazine, collabora con testate specializzate e guida la direzione di Onboard Magazine. Dal 2003 è anche una presenza fissa nell’evoluzione dell’Indianprk snowpark di Breuil-Cervinia. Tra penna, neve e sentieri. Maestro di snowboard e telemark, dal 2015 è il cuore editoriale di 4running magazine, dove racconta il trail, l’anima del running, il gesto sportivo come espressione di equilibrio. Correre è il suo modo di essere. Dai campi di atletica vicino casa ai boschi della Valle, per poi trasferirsi a Milano. Oggi vive tra città e montagna, ma è sempre fedele al suo credo: “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri.”