Pubblicità

NoveNove Aloha Classic, un trofeo con un significato speciale

di - 03/11/2015

NoveNove Aloha Classic day 6. Giornata di riposo viste le condizioni marginali di oggi, che significa comunque 1-2 metri d’onda e classico vento al galleggio. Anche per domani sono previste le stesse condizioni e quindi tutti i rider sono stati “rilasciati” e il prossimo appuntamento è per mercoledì. Intanto il PWA comunica oggi che i trofei di questa Aloha Classic avranno un tocco speciale.

Unknown-2

L’arte Ceramica premia la NoveNove Maui Aloha Classic 2015. Pregiati trofei in ceramica di Faenza per i vincitori dell’Aloha Classic 2015.
Ennesimo connubio tra l’arte di cavalcare le onde più possenti del Pacifico e quella di creare oggetti preziosi dalla storica tradizione.
Ancora una volta è la bottega d’arte Ceramica di Faenza di Silvana Geminiani che si propone con un’autentico pezzo d’arte combinando materie primarie e colore, dove interpretare l’espressione del mare in tutta la sua maestosità.

Silvana Geminiani IMG_1293
Sono sculture in terracotta refrattaria, plasticate in forme d’imponenti onde e smaltate in maiolica faentina, gli ambiti trofei che 99NoveNove ha commissionato all’artista faentina e che premieranno gli sfidanti delle onde della storica competizione Hawaiiana, Maui Aloha Classic 2015.
Il Maestro d’Arte Silvana Geminiani inizia la sua carriera artistica all’eta di 11 anni; deve la sua prima formazione alla frequentazione dello studio del maestro Carlo Zauli. Dal 1969 la sua bottega vanta uno stile molto personale legato allo studio della forma e alla ricerca di colori e smalti, in una tendenza al rinnovamento per ceramiche artistiche fuori dagli schemi tradizionali.
L’onda di Ho’okipa, interpretata dall’artista, nelle sue diverse fasi di lavorazione.

AC15_ls_The_all_important_trophies

Cesare Cantagalli
“Dalla mia esperienza passata di quando gareggiavo, so che i vari trofei vinti finiscono sopra un mobile e molti altri in un box da mostra forse poi un giorno ai figli. Per questa ragione ho pensato di dare ai vincitori di questa gara un qualche cosa di speciale, creato personalmente.
Il significato del trofeo è quello di fornire un messaggio e un ricordo che rimarrà per il resto della loro vita. Che quando lo guarderanno gli torneranno in mente bei ricordi.
Grazie a mia mamma, considerata una delle più famose e rispettate artiste della ceramica in Italia, e con l’aiuto di mio fratello Sergio abbiamo avuto una opportunità unica.
L’argilla permette di creare e modellare con le proprie mani ciò che si vuole esprimere.
L’idea alla base del trofeo è stato quello di creare un piatto che rappresentasse un’onda. Ci sono diverse fasi alla tecnica  di creazione che sono uniche e passo dopo passo puoi vedere nascere la tua creazione, come una tavola.
È un dato di fatto, non puoi mai veramente sapere o vedere cosa viene fuori fino a dopo la cottura a 900 ° in un forno speciale. L’apertura della porta del forno è un momento molto speciale per l’artista!
Spero davvero che ai vincitori piacciano questi trofei e che sentano il mio stesso feeling nell’anima e nel corpo di quando li ho creati. Spero anche che entreranno a far parte dei loro mobili e non finiscano in una scatola. Un trofeo che saranno veramente orgogliosi di mostrare.
Questa è la filosofia di 99NoveNove! Amare lo sport e la vita!
Grazie mamma! Grazie Aloha Classic e tutti quelli che ci seguono!”

Unknown-3

Studio Gemi

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.