Pubblicità

Novità di Pila inverno 22-23

di - 02/11/2022

Pila

18 sono i minuti che distanziano Pila da Aosta, 18 minuti nei quali si lascia la dimensione urbana per abbandonarsi al bianco candore della neve e del paesaggio alpino. Grazia alla telecabina che parte dal centro città, si viene catapultati a Pila, l’unica località d’alta montagna, a 1800m s.l.m., che permette la “doppia vita” dello sci, della neve e della comodità e vivacità di iniziative culturali e di intrattenimento tipiche della città, grazie alla facilità e rapidità del collegamento. E’ possibile infatti, lasciare l’automobile ai piedi della cabinovia, dove si trova un ampio parcheggio, oppure arrivare direttamente in treno o ancora, in bus. Se si vuole raggiungere Pila in auto invece, la strada è facilmente percorribile e viene mantenuta pulita, il tempo necessario è di circa 25 minuti.

 

Per incentivare l’acquisto dello skipass online, da quest’anno si potrà godere di riduzioni esclusivamente sul sito internet, in determinati periodi della stagione. Alle casse lo skipass avrà una tariffa unica. La procedura è semplice: sullo store di Pila, una volta selezionato il tipo di biglietto e terminato l’acquisto è possibile caricarlo sulla propria chip-card. Se non si possiede una chip card, la prima volta la si potrà ritirare alle casse della cabinovia o ai distributori automatici; a partire dalla seconda volta, avendo associato il proprio chip, non è necessario passare dagli sportelli, anche con skipass comprato pochi minuti prima di accedere.

Da sabato 26 novembre sarà possibile mettere gli sci ai piedi e scivolare sui meravigliosi pendii della Valle d’Aosta, situazione neve permettendo.

Pila, grazie ad una particolare esposizione riparata dalle avversità meteorologiche, garantisce di sciare per tutto l’inverno fino a 2700m s.l.m., con un’ottima qualità neve data dalla qualità della battitura piste. Inoltre, sono diversi gli sport praticabili e l’offerta gastronomica regala anch’essa emozioni particolari.

Per coloro che non sciano (ma anche per gli sciatori) Pila propone la conoscenza e l’esplorazione della natura in montagna, organizzando escursioni con le ciaspole, con la preziosa conduzione delle guide ambientali naturalistiche. L’appuntamento con le ciaspole è tutti i mercoledì, giovedì, sabato e domenica con ritrovo nel parcheggio Bouton d’Or nei pressi dell’arrivo della telecabina Aosta – Pila, prenotando entro il giorno precedente, ecco i riferimenti:

– TrekkingHabitat di Roberto Giunta +39 335811873 info@trekking-habitat.com – www.trekking-habitat.com

– Tracce Alpine ASD  +39 3384599714  traccealpinevda@gmail.com – www.traccealpine.it

 

Il comprensorio è una eccellenza della Regione. I numeri lo raccontano: 4 piste nere, 21 rosse, 4 blu, che assieme ai tracciati percorribili sci ai piedi arrivano a 70 km, da un’altitudine di 1.540 a 2.750 metri di quota. 15 impianti, fra seggiovie, ovovia e funivia, assicurano una comoda risalita. Due scuole di sci che complessivamente vantano oltre 170 maestri, accolgono allievi di tutte le età, livello e volontà per il grande debutto sulla neve o per perfezionare il proprio stile e soddisfare le proprie ambizioni.

Dallo scorso anno sono presenti anche due piste di scialpinismo, due percorsi tracciati e messi in sicurezza per tutti coloro che vogliono provare il lato più wild dello sci.

Inverno 2022-23 Pila si migliora

Per l’inverno alle porte, Pila ha potenziato l’impianto di innevamento programmato, ha effettuato importanti lavori di sistemazione e allargamento della pista n° 16 e ha terminato i lavori di ampliamento dello Snowpark AreaEffe. Insomma, un sacco di migliorie renderanno la stazione ancora più speciale!

Si continua intanto a lavorare al progetto del nuovo impianto di risalita del comprensorio di Pila che cambierà radicalmente la fruibilità del resort montano e renderà accessibile uno dei punti panoramici più iconici della Valle d’Aosta: Cima Couis 1 a 2730 m.s.l., da cui è possibile ammirare le vette di alcune delle montagne più famose al mondo come il Monte Bianco, il Cervino, il Grivola, il Gran Paradiso e molte altre. Non soltanto un’opera funiviaria che migliorerà significativamente l’esperienza sportiva per gli sciatori ed i biker di qualsiasi livello ed età, ma una vera e propria attrazione turistica internazionale, che renderà la montagna accessibile a chiunque desideri ammirare uno dei panorami più incredibili delle Alpi. I lavori inizieranno a primavera 2023.

Pila

Fun Slope e Areaeffe

La neve di Pila appassiona tutti gli amanti della montagna e le piste hanno da sempre il dono della varietà: per i principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, per i riders più esperti ed esigenti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione. Sotto gli sci il manto delle piste è sempre ben preparato o appositamente lasciato “rough” per gli amanti di gobbe e powder. I free riders dispongono di boschi e percorsi più “intimi e segreti” da scoprire e di discese lontano dagli impianti, tra i doni di una natura che quassù è stata generosa. Due piste ben segnalate sono dedicate allo scialpinismo.

Per il divertimento di tutta la famiglia, c’è la pista Fun Slope, situata lungo il tracciato di collegamento tra il 12 e il 13. A quota 2200 mt toviamo l’Areaeffe, lo snowpark di Pila, un’area freestyle realizzata per soddisfare le esigenze degli acrobati della neve. La “F” di free e fun, libertà e divertimento, garantisce il sorriso e la fantasia, fare evoluzioni, sempre a ritmo di musica, in totale sicurezza fra rail, box e kicker. Ci sono linee easy, medium e hard, totem che rendono più chiari i percorsi, wifi diffuso per restare connessi e anche, perché no, postare le proprie evoluzioni in tempo reale.

Skipass

Skipass giornaliero a partire da € 46,50 se acquistato online nei giorni infrasettimanali lun./ven. Il sabato, la domenica e in alta stagione, tutti i giorni nel periodo natalizio dal 24.12.22 al 08.01.23 e dal 28.01.22 al 05.03.23, il giornaliero costerà 50 euro. Plurigiornaliero skipass 6 gg. a partire da 239,50 se acquistato online. Bimbi gratis: i bambini di età inferiore agli 8 anni (nati dopo il 31/10/14) ricevono uno skipass gratuito, analogo a quello acquistato contestualmente dall’adulto che li accompagna. Ragazzi con lo sconto fino a 18 anni – se acquistati online lo skipass fra gli 8 e i 14 anni (nati dopo il 31/10/08) costo a partire da 32,50 euro. Dai 14 ai 18 anni (nati dopo il 31/10/04) e per gli over 65 nati prima del (31/05/1956), anche per loro tariffe scontate – se acquistato online, lo skipass giornaliero, costo a partire da € 41,50 (escluso periodo natalizio).

Skipass in Hotel – Lo skipass può essere acquistato anche in hotel, in modo da risparmiare tempo all’arrivo.

Per informazioni: Società Impianti a Fune di Pila Tel. 0165 521148 e www.pila.it 

Scuole di Sci

Scuola di Sci di Pila Tel +39 0165 521114 – www.scuoladiscipila.com

Scuola di Sci Evolution Tel +39 345 8247829 – www.evopila.com

Noleggi

Per qualsiasi tipo di esigenza sulle piste di Pila si trovano diversi noleggi, attrezzati con i migliori materiali e marchi per tutte le attività sulla neve.

Rental Dei Maestri – info@scuoladiscipila.com – www.scuoladiscipila.com – +39 0165 521303

Evorental – prenotazioni@evorental.info – www.evorental.info – + 39 324 7831369

Rental La Soletta – info@lasoletta.it –  www.lasoletta.it   +39 0165 521306

Rental La Roccia – info@noleggiolaroccia.it –  www.noleggiolaroccia.it   –  +39 0165 250581

Rental Planbois – francopicchio@gmail.com – + 39 388 9427359

Rental Riccardo sport – +39 0165 521019

Pista e..Fuoripista

Le piste di Pila si sviluppano fra i 1800 e i 2700 consentendo un buon livello naturale di innevamento. E dove la natura non arriva, l’uomo ha fatto il resto: la tecnologia di innevamento programmato, supportato da un bacino di accumulo di 70mila metri cubi, è la linfa vitale che si aggiunge alle precipitazioni naturali e al “talento” di questi luoghi. Le piste di Pila consentono a tutti di dare soddisfazione alla propria voglia di sci: si va dalle piste meno impegnative, come le Baby Pila, la Baby Gorraz e la Grimod, a quelle per i riders più esperti.

  • Platta de Grevon (Pista 27 sullo Skirama):

Pista per freerider: 510 metri di dislivello per quasi 1,8 km di sviluppo e pura adrenalina. Doppio tracciato finale, uno più veloce e dinamico, l’altro, tradizionale, più dolce e graduale.

  • Du Bois (Pista 2 sullo Skirama):

è una pista dove liberare la propria voglia di libertà, dando “full gas” sui divertenti cambi di pendenza. La pendenza è sostenuta sull’intero tracciato e, pur essendo un tracciato per sciatori di buon livello, i passaggi non sono mai eccessivamente impegnativi.

  • Gorraz (Pista 3 sullo Skirama):

Questa pista presenta una sequenza di fantastici muri verticali di discreta lunghezza, alternati a tratti più riposanti e stimolanti cambi di pendenza.

  • Bellevue (Pista 10 sullo Skirama):

Una nera omologata anche per competizioni di alto livello, molto apprezzata dagli sciatori più esperti anche per la prima “S”, lunga e impegnativa. Grazie al raccordo con la pista Du Lac (Pista 12, sullo Skirama), consente un lungo tracciato che permette di cimentarsi in curvoni tipo Super G e discesa. Spettacolare il panorama, come suggerisce il nome.

Skialp

Due nuovissime piste di scialpinismo che partono entrambe in fondo al rinnovato parcheggio a monte del tunnel:

  • n°1 2,7 km e D+ 358
  • n°2 3 km e D+295

Racchette da neve

Per coloro che amano le ciaspole sono stati pensati diversi itinerari, percorribili in autonomia o con la guida ambientale naturalistica. Da non perdere la passeggiata che conduce, in piano, al piccolo eremo di San Grato. Di giorno e di notte non è insolito avvistare animali o scorgerne il passaggio, un’esperienza indimenticabile anche per i bambini. Un appuntamento bello, per avvicinarsi all’esplorazione della natura in montagna con la preziosa conduzione della guida. Un itinerario affascinate è quello che porta verso l’Alpeggio Grivel e, salendo ulteriormente all’alpeggio Grimondet. Entrambe le mete offrono una straordinaria vista a tutto tondo sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.

Ci si addentra nelle incantevoli abetaie, avvolti dal silenzio e circondati dal paesaggio nevoso, lontani dalle piste affollate per rimanere a stretto contatto con la natura. La presenza della guida permette di godere oltre che delle emozioni generate dalla bellezza del contesto, anche della comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l’esperienza interessante ed unica.

E ancora: ciaspolata in notturna, guidata, con aperitivo a seguire: un calice di vino locale, accompagnato da salumi e formaggi valdostani, oppure una prelibata cena nelle accoglienti baite di Pila.

 

Fun Park

Nella zona di Chacard, non appena oltre il borgo di Pila, si allunga il fun park adatto ai più piccini. Costituito da un tapis roulant di 114 metri che accompagna a due percorsi: uno dedicato a bob e slittini, l’altro allo snow tubing con gommoni morbidi e colorati con cui scivolare a valle divertendosi come in una grande “culla” a cielo aperto. Una seconda area è invece dedicata ai più piccoli con cavalcioni di vivaci colori dalle forme immaginose, tappeti elastici e colorati gonfiabili.

 

Miniclub Pila

Per i più piccini e per i più freddolosi la Scuola di sci di Pila offre, nella tipica atmosfera delle costruzioni di montagna, il servizio di MiniClub Pila. Nello chalet adiacente alla sede centrale della Scuola dei maestri di sci troverete, pronti ad accogliere, accudire ed intrattenere i vostri bambini, il personale educativo, qualificato e di esperienza del MiniClub Pila. Da quest’anno il servizio sarà dedicato esclusivamente ai bambini dai 2 anni in su, per i più piccoli invece un servizio speciale più adatto alle loro esigenze, solo su prenotazione, con personale e spazi dedicati. Per i più grandi, le attività di miniclub comprendono anche la scuola di sci. Durante la stagione invernale il miniclub, è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 9.30 alle 16.00.  Info e contatti: +39 3891489899

E dopo lo sci molte attività o il relax per la cura di se’… con la garanzia della più tipica accoglienza valdostana. La proposta enogastronomica è un punto di eccellenza: fra brasserie, pub, baite e ristoranti, oppure una cena in quota con il gatto delle nevi per degustare i prodotti più tipici della Vallée e le materie prime che parlano l’antica lingua della tradizione.

Ospitalità

Se ciò che cerchi è un mix tra natura, relax e buon cibo, Pila è la meta che fa per te. Dopo una giornata sugli sci, la vacanza continua… prendersi cura di sé e rilassarsi è una parte importante della propria vacanza, gli hotel offrono centri fitness e spa con bagno turco, sauna, idromassaggio, docce emozionali, massaggi e trattamenti mirati. Se sogni un piccolo bed & breakfast, un albergo tradizionale, dotato di ogni comfort o la libertà di prenderti cura di te stesso con i servizi di un residence o di un appartamento, a Pila trovi tutto. La maggior parte delle nostre strutture sono direttamente sulle piste e pronte ad accogliere la tua attrezzatura, la puoi anche noleggiare in molti dei noleggi del resort. https://pila.it/hotel-category/dove-dormire/

 

A tavola tra le stelle

 La proposta enogastronomica a Pila è sicuramente un punto di eccellenza: la mocetta (carne di cervo essiccata nei fienili), il prosciutto di Bosses, il celebre lardo di Arnad accompagnato al miele che accompagna poi nei dolci anche panna d’alpeggio, castagne, torte di mela. E poi ancora la fontina, le tome, e la grande tradizione delle carni con polenta, o dei pesci di fiume, insieme alle zuppe, con o senza pane nero da accompagnare con Fumin, Torrette o Enfer d’Arvier, per citare alcuni celebri vini rossi locali.

A cena col “gatto delle nevi”

Per una serata diversa (e se si hanno bambini, decisamente da non perdere) si può optare per una salita notturna in quota, col gatto delle nevi accomodandosi nella sua cabina chiusa, per raggiungere le baite dove cenare con i piatti originali di quel cocktail unico di “made in Italy” e lusinghe d’oltralpe che è la complessa e gustosa cucina tradizionale valdostana.

Tavole al top

Fra i locali consigliati (i primi tre raggiungibili col gatto delle nevi) ecco La Châtelaine (www.lachatelainepila.com), situata ai bordi dell’omonima pista, recentemente rinnovata con un’ampia veranda panoramica, Lo Baoutson (www.lobaoutson.com, alla partenza della seggiovia Couis 2) che punta sui piatti tipici valdostani. Piatti gourmet sono invece serviti alla Société Anonyme de Consommation (www.ristorantesociete.it) in una antica baita ristrutturata. Il piatto forte della Trattoria dei Maestri è la focaccia di Recco, tradizione ligure in questo locale ma anche buona pizza e piatti a base di carne. All’Hermitage (www.hermitagetavolacalda.com), spazioso self-service alla partenza della seggiovia della Nouva, servono tipici piatti “fumanti” della cucina valdostana (zuppe, polente, carni e contorni) oltre ad un ricco buffet di antipasti freddi e verdure grigliate. Presso l’arrivo della telecabina Aosta-Pila, si trova lo Yeti, rinomato per la pasta fresca fatta in casa e i piatti di selvaggina rivisitati in chiave gourmet ed una cantina ricca di selezionate etichette valdostane e non.

Qualche dritta?

  • La miglior merenda prima dell’ultima discesa è al Bar Hotel della Nouva (www.hoteldellanouva.it): ottime torte, yogurt locale, cremosissimi gelati artigianali e dolcetti fatti in casa.
  • Troverete la migliore pizza di Pila alla Pizzeria Belvedere, affiancata da altre proposte culinarie come grigliate miste e ottimi dolci fatti in casa.
  • Il punto di riferimento per l’after-ski è alla Brasserie du Grimod: atmosfera calda in un ambiente di montagna giovane e simpatico dove la pizza e i piatti valdostani sono indimenticabili.

Per info e dettagli delle manifestazioni:

www.pila.it

Consorzio L’ Espace de Pila 

Tel 0165 521055

info@pilaturismo.it

 

Non solo sci

Aosta la Roma delle Alpi

E se per un giorno si volesse dimenticare la neve? Basta scendere a valle con la cabinovia che in poco più di un quarto d’ora ci catapulta nel bel mezzo di una vera città. Aosta è una “piccola Roma in formato montagna”: piena di tesori medievali, oggi Aosta è una vera sorpresa a misura d’uomo come le sue antiche mura, in parte conservate, fanno ancora ben comprendere.  Per capire l’importanza della Augusta Praetoria di età romana si possono visitare l’Arco d’Augusto, la porta Pretoria, teatro e i resti dell’anfiteatro, il criptoportico forense, il museo archeologico, la necropoli fuori porta Decumana, la villa romana della Consolata e il nuovissimo museo appena inaugurato, l’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans.

Scegli un castello

Per gli amanti delle atmosfere evocate nei romanzi i castelli di Fénis, Verrés, Aymavilles, Sarre, Sarriod de la Tour, Issogne e il Forte di Bard, con il suo museo (www.fortedibard.it) dedicato alla montagna e le suggestive mostre temporanee, costituiscono imperdibili tappe di una realtà monumentale senza confronti in tutto l’arco alpino.  News per l’inverno 2022 l’apertura del Castello di Saint Pierre prevista a fine novembre, che ospita il Museo Regionale di Scienze Naturali Efisio Noussan. (www.lovevda.it/it/cultura/castelli  o www.regione.vda.it )

Parchi, terme e stelle

Nel raggio di pochi chilometri da Aosta si può ammirare la maestosità della natura alla sua massima espressione nei parchi naturali del Mont Avic (www.montavic.it) e del Gran Paradiso (www.pngp.it) dove anche d’inverno alle quote più basse è possibile effettuare passeggiate con ciaspole o anche senza. Se però il desiderio di staccare dallo sci vi porta ad un’idea di pieno relax, allora ecco due indirizzi per dedicare una mezza giornata al piacere di un bagno nelle acque rigeneranti delle terme di Pré St. Didier (www.termedipre.it), a 5 km da Courmayeur e quaranta minuti da Pila, queste acque sono famose per le proprietà ricostituenti. Venti minuti invece sono sufficienti per raggiungere le nuovissime terme di Saint Vincent (www.termedisaintvincent.com). Una buona idea è quella di osservare l’universo molto da vicino, prenotando una visita al modernissimo osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy (www.oavda.it).

 

Eventi Inverno 2022/23

Novembre

Dal 19 novembre all’8 dicembre – Nel centro storico di Aosta l’edizione 2022 del Marché Vert Noël, il mercatino di Natale in programma dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023. Via aspettiamo in piazza Severino Caveri con lo stand di Pila Valle d’Aosta.

Dicembre

Accensione dell’albero di Natale

12-14 Fosson TOP 50

15-18 Trofeo Cerice Word Cup Master

24 – Il Natale per i bambini con Babbo Natale e tante sorprese.

30 – Capodanno di Pila e Fiaccolata dei Maestri

Gennaio

6 – Pomeriggio in compagnia della Befana che porterà a tutti i bambini dolci e caramelle. Animazione per grandi e piccini con caramelle, palloncini e trucca bimbi. La befana vi aspetta a Pila dalle 15 alle 17.00 all’arrivo della telecabina.

30 e 31Fiera di St. Orso ad Aosta. Nelle strade di Aosta si ripete ogni anno il 30 e il 31 gennaio la Fiera di Sant’Orso, evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano in una cornice di musica, folklore e degustazioni gastronomiche.

Febbraio

14 – Ciaspolata di San Valentino – Prenota la tua ciaspolata notturna a Pila… La nostra Guida Naturalistica vi accompagnerà per una romantica passeggiata al tramonto.

Fiaccolata di Carnevale – Arriva a Pila la Fiaccolata più divertente della stagione. Ultima risalita con gli impianti alle ore 16.45, poi l’appuntamento per tutti è alla baita in quota Hermitage dove nell’attesa della fiaccolata verranno offerti thé caldo e bugie con la panna. Alle ore 18.00 si parte tutti insieme con le fiaccole colorate. Poi vi aspettano i nostri fantastici ristoranti, vieni a festeggiare il Carnevale 2022 insieme a noi!

Aprile

6/9 Memorial Fosson – Il Memorial Pietro Fosson dalla stagione agonistica 2021/2022 diventa Criterium Italiano a squadre per le categorie Ragazzi e Allievi. È manifestazione riconosciuta dalla Fisi, inserita nel calendario nazionale e all’interno dell’Agenda dello Sciatore. Organizzazione e ideazione dello sci club Aosta in collaborazione con Race Ski Magazine –  www.memorialfosson.com

 

Camilla cresce a Torino dove si laurea in giurisprudenza, frequenta un master in Sport e Business management, ma capisce ben presto che la sua strada la porta in montagna. Dopo anni di Sci club, diventa maestra ed allenatrice di sci alpino e comincia a frequentare sempre di più le montagne che oggi sono casa. Sci alpinismo, alpinismo, trail running ed arrampicata sono le attività in cui spende ogni singola energia e, grazie alle quali, l’ha portata a scrivere ed a collaborare con le diverse aziende del settore outdoor.