Pubblicità

Numeri da capogiro a Trieste

di - 23/04/2014

Iscrizioni con un 10% in più per la maratona rispetto al 2013 e un 20% in più per la maratonina e sempre più runner stranieri attirati dall’evento triestino.

La Maratona d’Europa e la Maratonina di Trieste, quest’anno per l’ultima volta insieme prima della separazione prevista nel 2015, fanno registrare numeri importanti, in costante aumento, quando ormai manca meno di un mese all’ evento, in programma domenica 4 maggio, insieme alla Bavisela Family.

Partecipanti in arrivo nel capoluogo giuliano da tutto il mondo, da Austria, Slovenia in primis, ma anche da Ungheria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Olanda, Russia, Serbia, Svizzera, Ucraina, Slovacchia, Repubblica Ceca e Svezia. E ancora da Canada, India, Israele, Brasile, Giappone e Australia.

“Il prodotto complessivo Bavisela – spiega il presidente del sodalizio, Fabio Carini – è sempre più un marchio di qualità certificato dai numeri e dal gradimento espresso da runners ed appassionati di tutto il mondo. Non a caso, tra gli sponsor di Bavisela figurano aziende di altissimo profilo nazionale ed internazionale che credono nel nostro progetto e ne diventano protagoniste assolute quanto attive. Stiamo cercando di apportare un cambio epocale ad un’organizzazione interna già straordinaria che, per garantire a Trieste risultati in costante crescita, dovrà aumentare ancora professionalità ed impegno. Complimenti a tutti coloro i quali stanno investendo in Bavisela e con Bavisela, ma una nota di merito particolare la meritano il Comune di Trieste e, in particolare, il sindaco Cosolini che si è reso perfettamente conto del forte richiamo turistico ed emozionale garantito da Bavisela e, nonostante momenti difficili anche per le istituzioni, supporta con straordinaria efficacia e convinzione l’evento sportivo più partecipato del Friuli Venezia Giulia. Grande apprezzamento pure per la Provincia di Trieste, fino all’ultimo respiro vicina a Bavisela soprattutto con l’entusiasmo degli assessori Zollia e Dolenc, e per la Camera di Commercio giuliana, da quest’anno nuovamente un partner determinante e propositivo attraverso il presidente Paoletti. Mai come in questo periodo l’unione fa la forza e fare squadra, concetto più volte ribadito dalla presidente della Regione, Serracchiani, è un’esigenza che possiamo trasformare in opportunità guardando al bene comune molto più che ai singoli e spesso improduttivi interessi. Questo è lo spirito del nuovo corso Bavisela e mi ha fatto molto piacere condividere la stessa visione con il nuovo presidente della Barcolana, Mitja Gialuz, che vedo animato da passione, volontà e capacità di produrre risultati attraverso un patrimonio più fondamentale di altri, quello delle idee”.

Novità dell’edizione 2014 la Maratonina di Trieste partirà dalle Coop Gran Duino, con una piccola variazione del percorso a Sistiana. Tra gli atleti attesi al via a Duino anche i due testimonial della Bavisela, la campionessa europea di maratona Anna Incerti e il marito, il top runner Stefano Scaini. Invariati partenza e percorso per la Maratona d’Europa. Nella maratonina anche una storia di solidarietà, sport e amicizia. Dopo l’esperienza positiva lo scorso anno, torna di corsa l’associazione Amici di Diego onlus, un gruppo di volontari che percorrerà i 21 chilometri spingendo le carrozzine di ragazzi disabili. «Perché tornare a Trieste? E’ una corsa che ci è piaciuta tantissimo, sotto diversi punti di vista – spiega Nadia Maschietto – sicuramente è affascinante dal punto di vista paesaggistico e come numeri di partecipanti, ma un altro aspetto che ci ha piacevolmente sorpreso è stata l’accoglienza e la disponibilità che ci è stata riservata sia da parte di tutta l’organizzazione che dal pubblico».

ISCRIZIONI: Le iscrizioni per la Maratona d’Europa e la Maratonina di Trieste si possono effettuare on line, sul sito www.bavisela.it, entro la mezzanotte dell’1 maggio, al negozio Wind di piazza Unità d’Italia a Trieste o direttamente al CariFvg Expo Marathon, in piazza Unità d’Italia, il 2 e il 3 maggio.

04-23 bavisela-family

Sul fronte della Family intanto proseguono le iscrizioni attraverso il programma Charity, che per la prima volta ha messo in campo iniziative e progetti a favore delle no profit, con l’acquisizione finora di oltre 2mila pettorali. Sul sito bavisela.it, sezione Family-Charity è pubblicato anche l’elenco dei negozi e delle realtà imprenditoriali che hanno aderito all’iniziativa “Io adotto un’associazione”.

Comunicato stampa