Pubblicità

Nuoto: cosa fare e non fare in questa stagione.

di - 16/12/2015

La stagione invernale, lo abbiamo detto varie volte, è perfetta per concentrarsi sul nuoto, la frazione che mette in crisi la maggior parte dei triatleti.
Quindi… niente storie e testa sott’acqua. C’è solo da nuotare ma… con qualche accorgimento e consiglio, che vediamo qui di seguito!

do's and dont's

COSA FARE:

1) NUOTATE! NUOTATE, NUOTATE E DI NUOVO NUOTATE
Sfuggite alle rigide temperature e rifugiatevi in vasca!
Non c’è niente di meglio che aumentare il volume degli allenamenti di nuoto per aumentare di conseguenza la vostra sensibilità in acqua. Provate ad aggiungere una sessione in vasca in più a settimana, sarete contenti dei risultati.

2) NUOTATE IN MANIERA PIU’ “INTELLIGENTE”
Centrate il vostro focus sulla tecnica, rompete le vecchie abitudini e cercate di correggere gli errori costruendo una nuova memoria muscolare. Apportare modifiche alla vostra tecnica, migliorandola, vi permetterà un nuoto più risparmioso e più veloce.
Inserite una sessione di allenamento dedicata agli esercizi, una volta a settimana.

3) NUOTATE LENTAMENTE
Si può imparare molto nuotando agile e sciolto, cercando di concentrarsi sui movimenti. Questa è la velocità alla quale possiamo osservare e riconoscere i nostri errori e alla quale possiamo quindi apportare le maggiori modifiche.

4) TORNATE A DIVERTIRVI
Utilizzate la off-season per ricordarvi quanto è bello e divertente praticare lo sport che noi stessi abbiamo scelto!
Liberate la mente dalle ansie da prestazione e ritrovate la gioia negli allenamenti: sorridete, ridete e scherzate con gli amici in vasca senza essere troppo competitivi.

5) ANDATE IN PALESTRA
Pianificate almeno 2-3 sessioni di un’ora ogni settimana in palestra. La luce va via presto e questo può scoraggiare la vostra voglia di allenarvi all’aperto: concentrarvi sulla forza della parte superiore vi aiuterà sicuramente a migliorare il vostro nuoto.

non fare

COSA NON FARE:

1) NON IGNORATE L’ACQUA!
Non fate i furbi… bisogna nuotare anche in questa stagione! E non serve fare una sola sessione alla settimana, magari coprendo un gran numero di metri per sentirvi a posto con la coscienza.

2) NON PENSATE SOLO ALLA QUANTITA’
Distanza percorsa, tempo trascorso e km completati non sono i parametri più importanti in questa fase di addestramento. Come già detto (l’abbiamo già detto?) concentratevi sulla qualità!

3) NON SPINGETE OGNI VOLTA
Se si tenta di combattere l’acqua, sarà lei a vincere ogni volta. Trovate un modo per rilassarvi in acqua e usatela a proprio vantaggio. Fate amico il vostro nemico…

4) NON INDOSSATE SEMPRE UN OROLOGIO DA NUOTO
Ogni tanto Prendete una pausa dall’analisi scrupolosa del numero di colpi, giri, velocità, ritmo, tempo, velocità o qualsiasi altro parametro quando arrivate a casa dall’allenamento. Portate la vostra attenzione a come il vostro corpo si sente in acqua e non concentratevi solo sul feedback dato da uno strumento.

5) NON NUOTATE SEMPRE SOLI
Ogni tanto, aggregatevi ad un gruppo di nuotatori della vostra piscina o che sapete che si allenano insieme.
Sarà un modo semplice per ritrovare gusto e piacere di nuotare scambiandosi anche qualche parola e consigli su come poter migliorare.

dory